Un tir e un'auto fanno inversione a U: scoppia il panico in autostrada a Genova, cos'è accaduto ieri sera

Video

Panico in autostrada intorno a Genova nella serata di ieri: un tir e un'auto, prima di una galleria, hanno effettuato una pericolosissima inversione a U, mandando nel caos gli automobilisti che stavano accorrendo in quel momento. Subito è scattata la procedura di emergenza con Aspi che ha avvisato i viaggiatori in transito del pericolo incombente tramite i pannelli a messaggio, mentre le pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Sampierdarena e di Ovada si sono date da fare per rallentare i veicoli e per giungere quanto prima sul luogo del pericolo. 

Come spiega la Polizia di Stato in un comunicato ufficiale, si è dimostrato ancora una volta efficace il dispositivo predisposto dalla Polizia di Stato e da Società autostrade per l'Italia per assicurare un tranquillo rientro a casa dei vacanzieri in questi giorni di fine agosto. Il piano, dopo la pericolosa manovra di tir e auto, ha funzionato, tant'è che le manovre scellerate non hanno causato incidenti, con ambedue i conducenti bloccati poco dopo dalle pattuglie della Stradale.

L'autista del Tir, originario dell'Europa dell'est, è stato sanzionato con il ritiro della patente e una multa fino a 8.000 euro, cui si è aggiunto il fermo del mezzo per 3 mesi.

Stessa sorte è toccata al conducente dell'auto, uno straniero che l'aveva presa a noleggio. Ma per loro non è finita così, poiché i poliziotti stanno inviando un dossier alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova, in quanto ritenuti responsabili di attentato alla sicurezza dei pubblici trasporti.

 

«La manovra a dir poco scellerata di quei due conducenti, che hanno evidenziato un totale disprezzo per la sicurezza stradale, non rende giustizia ai tanti automobilisti e autisti professionali che, invece, sanno perfettamente che guidare non è uno scherzo, ma una cosa molto seria», ha dichiarato Paolo Maria Pomponio, Direttore del Servizio Polizia Stradale, che ha aggiunto «come Polizia di Stato useremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per impedire in futuro a quelle due persone di essere un pericolo per loro e per gli altri».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Agosto 2022, 13:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA