Tik Tok, l'app del momento: ecco chi sono le sette star italiane
di Michela Poi

Tik Tok, l'app del momento: ecco chi sono le sette star italiane

Musica, ballo e sketch divertenti. Un mix geniale che ha conquistato il mondo del web (politici e vip compresi) diventando l’app più scaricata al mondo. 

COME FUNZIONA Tik Tok è un’applicazione nata in Cina nel 2016 che permette di creare video musicali della durata di 60 secondi al massimo e di condividerli con milioni di utenti. A rendere l’app accattivante sono gli effetti speciali: gif, adesivi e filtri, oltre a un’ampia galleria musicale che comprende canzoni e suoni. 

COME SI GUADAGNA Una moneta virtuale, il rubino, scatta in base a visualizzazioni e condivisioni. Più il video diventa virale, più soldi si guadagnano. Inoltre si può scegliere di devolvere denaro ai propri “creators” preferiti. Infine ci sono sponsorizzazioni e “product placement”. 

LE TENDENZE Dal remix rap di Giorgia Meloni (“Sono una donna, sono una madre...) ai doppiaggi di film famosi, fino alle sfide social più pericolose come la «bright eye challenge»: gli utenti si mettono un sacchetto con la candeggina sugli occhi per schiarirli. 

TIK TOK, LA CLASSIFICA DELLE STAR ITALIANE

1. VIRGINIA MONTEMAGGI 



E' la tik toker numero uno in Italia. Il suo profilo conta più di 4 milioni di followers ed è considerata la “muser” per eccellenza. Nata e cresciuta a Grosseto, ha solo 17 anni ma guadagna - dice - quanto basta per levarsi “molti sfizi”. 

2. MARTA LOSITO 


Marta Losito, 16 anni, si piazza seconda in classifica. Aria sbarazzina e movimenti giusti, in poco tempo ha raggiunto i 2,3 milioni di fan su Tik Tok - una media di 10mila followers in più a settimana - con video musicali in cui balla.

3. MARYNA 


Marina Valdemoro Maino in arte Maryna è specializzata in video parodie. Ventotto anni, di Torino, è terza in classifica con 753mila fan. Sa tre lingue - italiano, inglese e spagnolo - e su Tik Tok è la regina delle imitazioni.

4. VALERIO MAZZEI


Romano ma milanese di adozione, fino a poco tempo fa Valerio faceva coppia fissa con Marta Losito. I due erano un po’ i Ferragnez di Tik Tok, ma ora si sono lasciati. Conta quasi 600mila fan ed è amatissimo dal pubblico femminile. 

5. SESPO 


Edoardo Esposito, in arte Sespo. Insieme all’amico Valerio Mazzei pubblica challenge e parodie che strappano sorrisi: video che contano più di 6 milioni di visualizzazioni. Quinto in classifica su Tik Tok, ha raggiunto i 547mila fan. 

6. EMMA DAL TORO



Emma Del Toro è specializzata in video musicali dove danza, perché è una ballerina professionista. Nata in Toscana 19 anni fa, ha sfruttato la nuova piattaforma social per farsi conoscere e ci è riuscita, raggiungendo gli oltre 438mila fan. 

7. TELJ


Luca Porta, in arte TelJ, è un creator eclettico e versatile: sul web balla, canta e recita. Ma su Tik Tok si esibisce soprattutto in imitazioni e parodie. Ultimo in classifica, il suo profilo conta comunque più di 277mila followers. 


 
Giovedì 21 Novembre 2019, 07:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA