I tifosi marocchini come i giapponesi: puliscono la piazza dopo la festa. E i social li applaudono

I tifosi marocchini come i giapponesi: puliscono la piazza dopo la festa. E i social li applaudono

Prima la festa e poi la pulizia della piazza: i tifosi marocchini come i giapponesi. Succede a La Spezia e protagonisti sono stati i tifosi del Marocco, che si sono radunati in Piazza Garibaldi per celebrare la storica vittoria della nazionale africana contro il Portogallo nel campionato mondiale di calcio che si sta svolgendo in Qatar.

Aldo Serena: «Mondiali anomali, ma che impresa il Marocco. In finale Francia-Croazia come nel 2018»

Fuochi d'artificio, canti e balli per ore in una zona del centro storico storicamente frequentata dalla comunità araba. E al termine dei festeggiamenti sono stati gli stessi tifosi marocchini a ripulire la piazza. I video, che testimoniano il senso civico, sono finiti in rete venendo condivisi migliaia di volte.

Con scope e sacchetti, i tifosi marocchini hanno raccolte bottiglie e cartacce, i giochi pirotecnici utilizzati e hanno pulito la fontana al centro della piazza.

Un atteggiamento che a molti ha ricordato quello dei tifosi giapponesi, che sono soliti pulire gli spalti su cui hanno assistito alle partite prima di lasciare lo stadio, così come anche i giocatori giapponesi, che fanno lo stesso con gli spogliatoi. Un raro esempio di educazione.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Dicembre 2022, 11:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA