Terremoto a Tolmezzo di 4.0 avvertito chiaramente a Udine, Tarvisio e in Austria

Video
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella zona di Tolmezzo, in provincia di Udine, alle 15.57. L'epicentro è stato localizzato nel comune di Verzegnis, ad una profondità di 5 chilometri. La scossa è stata avvertita in alto Friuli e anche a Udine ma dalle verifiche effettuate dalla sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, in contatto con le strutture sul territorio, non risultano feriti né danni.

Forte scossa di terremoto sulle Alpi Carniche. L'istituto nazionale di vulcanologia (Ingv) ha rilevato il sisma lalle 15.57. Il terremoto ha avuto profondità di soli 5 chilometri ed è stato avvertito in un'area molto ampia, da Udine a Tarvisio e persino in Austria. I comuni più vicini all'epicentro sono Verzegnis, Tolmezzo, Cavazzo Carnico e Lauco.
La sala nazionale della Protezione Civile è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio. Il terremoto è stato avvertito molto chiaramente dalla popolazione, dalle verifiche al momento non risultano feriti né danni.
   
 
 
Con un tweet sono intervenuti anche i vigili del fuoco a confermare il terremoto: «Registrata scossa #terremoto magnitudo 4.0 tra i comuni di Verzegnis, Tolmezzo e Cavazzo Carnico.
Al momento non sono pervenute segnalazioni di danni né richieste di soccorso alla sala operativa dei #vigilidelfuoco
».
 



Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Giugno 2019, 16:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA