Terremoto oggi 10 novembre nelle Marche, così le onde sismiche hanno raggiunto Milano, Venezia, Roma e Bari. Il video dell'Ingv

L'animazione realizzata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia rappresenta la propagazione delle onde sismiche avvertite in mezza Italia

Video

Terremoto oggi nelle Marche: anche nella notte fra il 9 novembre e il 10 novembre si è fatto sentire lo sciame sismico con epicentro davanti alla costa delle Marche dopo la forte scossa di magnitudo 5.7 registrata ieri alle 7.07. Dalla mezzanotte sono state oltre 10, secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), le scosse registrate, tutte comprese tra una magnitudo di 2.0 a 2.8.

Terremoto oggi Marche, nuova scossa 3.5 sulla costa

Terremoto Marche, colpa delle trivelle? I geologi dicono no: «Scossa più forte dal 1930, ma è normale»

Terremoto, il video dell'Ingv

Intanto l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha creato una animazione che rappresenta la propagazione sulla superficie terrestre delle onde sismiche generate dal terremoto avvenuto alle 7:07 italiane del 9 novembre 2022 (magnitudo Mw=5.5) con epicentro a largo della costa marchigiana pesarese, a circa 31 km da Fano e 35 km da Pesaro. 

Il colore blu indica movimenti del suolo verso il basso, mentre il colore rosso indica movimenti del suolo verso l’alto.

La gradazione del colore rappresenta invece diversi valori di velocità verticale (m/s): tanto più il blu (rosso) è intenso, tanto più velocemente il suolo si muove verso il basso (l’alto). Ogni secondo dell'animazione rappresenta un secondo in tempo reale.

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Novembre 2022, 11:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA