Terremoto Marche, colpa delle trivelle? I geologi dicono no: «Scossa più forte dal 1930, ma è normale»

"La trivellazione di per sé non comporta alcuno scuotimento sismico, sono semmai le attività di estrazione e stoccaggio che possono farlo"

Video

Il terremoto nelle Marche colpa delle trivellazioni? Dopo quasi ogni scossa di terremoto negli ultimi anni, l'ipotesi ciclicamente si fa strada: ma anche questa volta, dopo il sisma di magnitudo 5.7 (e lo sciame sismico di decine di scosse minori delle ultime ore) viene smentita. A negare l'eventualità di legami è il presidente dell'Ordine dei Geologi delle Marche Piero Farabollini, secondo cui «ipotesi che il sisma sia stato causato dalle trivellazioni in mare alla ricerca di gas e idrocarburi è da escludere».

Terremoto nelle Marche, scossa di 5.7 sveglia mezza Italia: «Paura anche a Roma»

Terremoto colpa delle trivelle? No dei geologi

«Il terremoto avvenuto in mare questa mattina a poco più di 30 chilometri da Fano e Pesaro è uno dei più forti avvenuti in quest'area dal Novecento. Ma è anche un evento che possiamo considerare normale per la nostra regione: la fascia costiera e marina è infatti una delle tre zone sismo-tettoniche delle Marche», afferma l'esperto. «Queste faglie - spiega Farabollini - possono produrre terremoti di magnitudo massima stimata di 6 a differenza delle faglie appenniniche dove si possono produrre sismi fino a magnitudo 7. Questi fatti ci dicono, quindi, che considerata la zona in cui si è prodotto, è stato un terremoto molto forte».

La scossa più forte dal 1930

«Per fare alcuni confronti, era dal 1930 che non si produceva un sisma così forte al largo della costa settentrionale marchigiana: l'evento al largo di Senigallia, il 30 ottobre 1930, raggiunse magnitudo 5.8, la stessa del terremoto al largo di Rimini nel 1916». «Nelle ore successive - aggiunge il presidente dell'Ordine dei Geologi marchigiani - abbiamo assistito a diverse altre scosse, di intensità più contenuta, ed è probabile che ce ne saranno altre anche nel corso delle prossime settimane.

Sono i cosiddetti 'after shock' che però non devono preoccupare perché, dalle osservazioni e dai dati storici in nostro possesso, non si tratta di eventi che possono portare a un'altra scossa forte».

 

«L'ipotesi che il sisma sia stato causato dalle trivellazioni in mare alla ricerca di gas e idrocarburi è da escludere - ribadisce -. La trivellazione di per sé non comporta alcuno scuotimento sismico, sono semmai le attività di estrazione e stoccaggio che possono farlo. A ogni modo, i terremoti legati a queste attività sono di magnitudo più contenuta, generalmente mai oltre 4,5-5 e profondità massime di 3-4 chilometri». «Lo scuotimento, in questa zona sismotettonica, porta a un accorciamento delle due falde - prosegue Farabollini - che si trovano sul sistema di faglia, mentre nell'area appenninica si produce l'effetto opposto: essendo faglie di tipo distensivo, la scossa porta un allontanamento delle due parti. L'effetto ė comunque lo stesso, come i cittadini della nostra regione hanno, purtroppo, potuto sperimentare stamattina». 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Novembre 2022, 14:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA