Terremoto tra Marche e Abruzzo, quattro scosse: la più forte di 4.1 ad Ascoli Piceno Scuole evacuate nel Teramano

L'epicentro si trova a Folignano a 24 km di profondità

Video

di Redazione web

​Terremoto tra Marche e Abruzzo: sono quattro le due scosse registrate in pochi minuti tra le due regioni. Ad Ascoli Piceno è stata registrata la più forte di 4.1. Sono tre le scosse di terremoto avvertite nelle Marche a partire dalle 12:25. La quarta scossa di terremoto è stata avvertita a Civitella del Tronto, nel Teramano, in Abruzzo.

Terremoto, cosa fare in caso di scossa: i 7 consigli della Protezione Civile

Scuole avacuate nel Teramano

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, appresa la notizia della scossa di terremoto che ha coinvolto la provincia di Teramo ha subito chiamato il prefetto Massimo Zanni e il sindaco di Teramo, Gianguido D'Alberto, per sincerarsi di quanto accaduto.

Insieme al direttore dell'Agenzia di Protezione Civile, Mauro Casinghini, è in contatto con tutti i sindaci del territorio provinciale al confine con le Marche, epicentro del sisma. «La situazione è sotto controllo, - fa sapere la Regione Abruzzo - al momento non si registrano danni a cose e persone. Come da protocollo gli studenti delle scuole sono stati fatti evacuare per sicurezza».

Le prime stime

A seguito della scossa registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Ascoli Piceno, alle ore 12.24 con magnitudo 4.1, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.

La scossa è stata seguita ad un minuto di distanza, alle 12.25, da un ulteriore evento di magnitudo 3.6.

Dalle prime verifiche effettuate, informa il Dipartimento, l'evento - con epicentro localizzato nei Comuni di Folignano (AP), Civitella del Tronto (TE) e Ascoli Piceno - risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose. (ANSA).

Epicentro a Folignano

L'epicentro delle scosse registrate nelle Marche si trova a Folignano (Ascoli Piceno, a 24 chilometri di profondità).

Elicottero dei vigili del fuoco sorvolerà la zona di Ascoli

I vigili del fuoco al momento non hanno ricevuto richieste di intervento o segnalazioni di danni (che però potrebbero arrivare in un momento successivo) dopo le due scosse di terremoto, con epicentro a Folignano.

Ma un elicottero sorvolerà tra poco la zona per una verifica della situazione dall'alto.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 10:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA