Terremoto a Bari, paura in Puglia: scossa magnitudo 3.5, avvertita fino a Matera

Terremoto a Bari, paura in Puglia: scossa magnitudo 3.5, avvertita fino a Matera
Terremoto in Puglia: la scossa è stata avvertita in particolare a Bari e nei comuni limitrofi fino a Matera, in Basilicata. Come riferisce in un tweet l'Ingv, la magnitudo della scossa, registrata alle 13.45 di oggi, è stata di 3.5 ed è stata localizzata a 5 km da Altamura e a una profondità di 38 km. Diverse persone sono scese in strada e numerose sono state le chiamate alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco. La Protezione Civile fa sapere che non ci sono segnalazioni di danni, ma che c'è stata molta paura tra i residenti.



La scossa di terremoto è stata nitidamente avvertita anche a Matera e in altri comuni della provincia, confinante con il Barese. Nella Città dei Sassi in molti sono scesi per strada e sono numerose le telefonate fatte ai Vigili del Fuoco. Al momento non sono segnalati danni a persone o a cose.



LE TESTIMONIANZE Per effetto della profondità dell'ipocentro, la scossa di terremoto è stata avvertita in modo diverso dalla popolazione. Gli abitanti dei centri più vicini all'epicentro, come dimostrano le testimonianze sull'app di EMSC, non hanno avvertito un intenso scuotimento, ma solo un fortissimo rombo sismico. È quanto ha fatto sapere un residente di Gravina in Puglia, comune ad appena 15 km da Altamura. Il tremore è stato avvertito maggiormente man mano che ci si allontanava dall'epicentro, come dimostrano le testimonianze provenienti da zone più distanti, come Andria, Bisceglie e San Giovanni Rotondo.

NESSUN DANNO «Non sono stati segnalati danni, ma solo tanta paura tra i cittadini, che si sono rivolti alle Sale operative dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale per avere informazioni e rassicurazioni». Lo rende noto la sala operativa della Regione Puglia, in merito alla scossa di terremoto registrata oggi nei pressi di Altamura.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Novembre 2018, 17:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA