Terremoto in Albania, l'Italia invia i soccorsi: in partenza team di Vigili del fuoco e Protezione Civile

Terremoto in Albania, l'Italia invia i soccorsi: in partenza team di Vigili del fuoco e Protezione Civile
Terremoto, in soccorso dell'Albania in arrivo i volontari italiani: il premier Giuseppe Conte ha infatti autorizzato poco fa la partenza di uomini e mezzi per aiutare l'Albania dopo la richiesta di soccorso dovuta alla scossa di magnitudo 6.5 di questa mattina, che ha causato diversi morti e centinaia di feriti. Compito del team italiano, oltre alle attività di ricerca e soccorso, sarà quello di garantire il necessario supporto alle autorità locali nelle attività di valutazione del danno e dell'agibilità sia su strutture pubbliche che su edifici privati.  

Leggi anche > Terremoto in Albania, 7 morti e 300 feriti: si scava tra le macerie

In partenza per il Paese balcanico un team composto da squadre Usar di ricerca e soccorso dei Vigili del fuoco della Toscana e squadre operative da Puglia e Campania, integrate da personale medico dell'Areu della regione Lombardia, da ingegneri e tecnici del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco esperti nella valutazione e analisi del danno, da personale del Dipartimento della Protezione Civile e della Croce Rossa italiana.
Leggi anche > In Puglia panico e gente in strada: «Pensavo di morire»

«L'Italia è vicina all'amico popolo albanese, duramente colpito dal terremoto.
All'alba ho sentito il Premier ediramaal e ho subito disposto l'invio di uomini e mezzi di soccorso. Squadre di emergenzavvf, personale della DPCgov e crocerossa, stanno partendo in queste ore», ha twitttato Giuseppe Conte. «Tutti gli amici dell'Albania si stanno attivando rapidamente. Il premier italiano Giuseppe Conte ed il premier greco Mitzotakis hanno inviato aerei con squadre di soccorso»
, ha scritto su Twitter il premier albanese Edi Rama.  

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Novembre 2019, 13:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA