Memorie e immagini del dopo terremoto in Abruzzo, in mostra la "Montorio nascosta"

Memorie e immagini del dopo terremoto in Abruzzo, in mostra la "Montorio nascosta"

di Mario Fabbroni

A 13 anni dal terremoto che ha duramente colpito l’Abruzzo, una mostra prova a rinnovare la memoria di quei tragici giorni ma anche a offrire speranza a chi oggi spera nella fine della ricostruzione. A Montorio al Vomano (Teramo) fino al 9 ottobre è possibile visitare “La Montorio nascosta. Storia, territorio e architettura”, a cura degli architetti Luigi Santarelli, Rita Martegiani e Michele Zuccarini, con la collaborazione di Sandro Di Donatantonio e AFM – Archivio Fotografico Montoriese, iniziativa promossa dalla delegazione FAI di Teramo in collaborazione con l’Istituto Comprensione Montorio-Crognaleto, patrocinata dal Comune di Montorio al Vomano.

La mostra è ospitata presso l’ex Convento degli Zoccolanti, nel cuore del centro storico del paese: pannelli espositivi che raccontano storie di vita, ricordi, evoluzione di un territorio. Un viaggio attraverso le immagini, i disegni e le testimonianze tratte dalle attività tecniche conoscitive realizzate con l'obiettivo di giungere alla fase finale della progettazione esecutiva per la riparazione dei danni dei terremoti del 2009, del 2016 e del 2017. Gli architetti e le altre figure professionali sono stati in prima linea con le istituzioni nel difficile e lungo percorso costellato anche di delusioni e illusioni ma che evidenzia soprattutto l'impegno nonostante la burocrazia spesso mortifichi i progetti di architettura.

Le immagini dei saggi sulle strutture murarie di Montorio e delle strutture stesse, delle prove sui terreni, dei rilievi del Patrimonio edilizio, effettuati con tecniche modernissime, qualche curiosità locale e tanto altro ancora possono costituire una testimonianza del passato, oltre che una lettura scientifica del presente.

Allo stesso tempo sono anche la testimonianza della sofferenza delle popolazioni. Perché le immagini restituiscono anche abbandono temporaneo delle residenze a causa dei danni del terremoto.

La mostra sarà inaugurata sabato 1 ottobre alle ore 16:00 alla presenza della Prof.ssa Annalisa D’Ascenzo (Università degli Studi di Roma Tre) e degli architetti Rita Martegiani, Luigi Santarelli e Michele Zuccarini. Al termine dell’incontro è prevista una passeggiata storica tra le vie di Montorio al Vomano.

LA MONTORIO NASCOSTA. STORIA, TERRITORIO E ARCHITETTURA

Dal 1 al 9 ottobre 2022. Location: ex Convento degli Zoccolanti. Ingresso libero


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2022, 22:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA