Tempor: al via un progetto di Primo Soccorso Cardiaco salvavita in tutta Italia

Tempor: al via un progetto di Primo Soccorso Cardiaco salvavita in tutta Italia
Tempor ha avviato un importante progetto di “Primo Soccorso Cardiaco” su scala nazionale coinvolgendo tutte le sue filiali sul territorio: un servizio “salvavita” per le aziende, i lavoratori e la cittadinanza.
 
Negli ultimi mesi, nonostante tutte le criticità dovute alla Pandemia da Covid19, Tempor ha dotato 21 delle sue 42 filiali presenti sul territorio nazionale di defibrillatori automatici DAE (altrettanti sono in via di distribuzione) prevedendo di completare l’operazione entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di proteggere i lavoratori ed offrire un servizio pubblico alla cittadinanza che insiste in prossimità delle proprie sedi.
 
Commenta così l’iniziativa Francesco Gordiani, AD di Tempor: «Abbiamo deciso di coinvolgere tutte le nostre filiali con l’obiettivo di fare in modo che tutti i lavoratori, le aziende e i cittadini, siano rassicurati dalla presenza di un defibrillatore automatico DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e di un nostro operatore BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) appositamente formato per il corretto utilizzo del dispositivo di emergenza. Purtroppo la pandemia da Covid 19 ha rallentato i nostri sforzi ma contiamo, entro la fine dell’anno, di consegnare gli ulteriori Defibrillatori DAE nelle nostre sedi ancora sprovviste e di poter ultimare la formazione dei nostri operatori BLSD che saranno poi coordinati e seguiti da una istruttrice qualificata presente nella nostra sede generale».
 
L’idea è quella di realizzare una campagna nazionale di sensibilizzazione sulla tematica del primo soccorso e della defibrillazione precoce in caso di arresto cardiaco, prima causa di morte in Italia, al fine di mobilitare le coscienze sociali di aziende, lavoratori e cittadini. Ogni anno, nel nostro Paese, una persona ogni 1.000 abitanti viene colpita da arresto cardiaco e le tempistiche di intervento nei primi 10 minuti sono fondamentali.
 
Con questa iniziativa Tempor, nel suo ruolo di Agenzia per il Lavoro, intende dare concreta testimonianza della sua responsabilità sociale rivolta non solo ai propri collaboratori ma anche e soprattutto alla comunità in cui vivono e operano le sue filiali.
 
Conclude Gordiani: «Le filiali della Tempor sono sempre più un riferimento certo per il territorio e si trovano spesso in zone molto frequentate o con presenza di numerosi uffici ed esercizi commerciali: considerato quindi il numero di persone che quotidianamente gravitano nell’area di competenza delle nostre filiali, riteniamo con la nostra azione, di fornire un importante punto di riferimento per il “Primo Soccorso” messo a disposizione della comunità nei casi di urgenza. E’ per questo che tutti i defibrillatori saranno inseriti nella banca dati delle diverse centrali operative 118 Regionali e facilmente reperibili in caso di bisogno o in caso di chiamata di emergenza al numero unico 112, dove verrà indicato il DAE più vicino. Tra l’altro i defibrillatori automatici esterni (DAE) installati nelle filiali sono utilizzabili anche nel caso di intervento pediatrico».
 
Tempor da sempre pone una grande attenzione sui temi della “cultura della sicurezza” e del “fare sicurezza” che non si esauriscono solo con il rispetto delle norme e nella formazione specifica e per queste ragioni sta promuovendo questa iniziativa “salvavita di Primo Soccorso” presso i propri Clienti\Aziende, ai quali viene inoltre proposto un percorso di formazione personalizzato e gratuito.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Settembre 2020, 16:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA