Super mamma di Bari, partorisce e discute la tesi di laurea: tutto in 24 ore. La foto è virale

La neo mamma, infatti, ottiene il permesso dalla sua relatrice di sostenere l'esame da remoto

Super mamma di Bari, partorisce e discute la tesi di laurea: tutto in 24 ore. La foto è virale

Mamma da 10 e lode. La 28enne Yvonne Monaco, originaria di castellana Grotte (Bari), nel giro di 24 ore ha partorito una bambina di 3 chili e 700 grammi e si è laureata. E' quanto accaduto all'ospedale Mater Dei di Bari dove Yvonne, in collegamento con l'università del Salento, ha cullato la sua Lavinia mentre veniva proclamata «dottoressa in Metodologia dell'intervento psicologico, con 110 e lode e menzione speciale».

«Mi sono detta - spiega la neo mamma - che questo percorso l'ho fatto con lei: mi ha accompagnata per questi nove mesi durante gli esami, durante la stesura della tesi, abbiamo fatto tanti sacrifici, e quindi ho provato a fare la discussione online». La foto è diventata virale in pochissimo tempo. 

Leggi anche - La voce di Mario, tetraplegico da 10 anni

Una seduta di laurea del tutto insolita. Programmata per il 24 novembre, la discussione della tesi è stata poi spostata perchè la piccola Lavinia, che ai medici aveva dato l'impressione di voler nascere con un po' di ritardo, ha deciso invece di venire al mondo all'improvviso. E invece non è stato così, perchè il travaglio è iniziato prima per Yvonne e non c'è stato altro da fare che correre in ospedalerimandare l'esame finale del suo percorso di studi. Lavinia ha aiutato sua madre, nascendo poche ore dopo il ricovero, con un parto naturale. «Un'esperienza bellissima», la definisce Yvonne.

La neo mamma, infatti, ottiene il permesso dalla sua relatrice, la professoressa Flavia Lecciso,di sostenere l'esame da remoto. E da quel momento, scatta una gara di solidarietà tra Bari e Lecce. La caposala Raffaella Ricci predispone la stanza di Yvonne con il necessario per il collegamento. Dall'altra parte del monitor si prepara la commissione dell'Università del Salento, guidata dal professor Omar Gelo.

«E' stato super emozionante - racconta Yvonne - non ho avuto neanche il tempo di realizzare sia il parto sia la laurea. Avere Lavinia lì con me è stato magico, un'emozione unica. Durante la proclamazione la tenevo tra le braccia, non avevo la tesi ma avevo lei, il dono più grande in assoluto. E' come se tutto si fosse incastrato perfettamente». E il finale ancora più toccante: la Commissione la proclama dottoressa in Metodologia dell'intervento psicologico, con voti 110 e lode, e menzione speciale».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Novembre 2021, 22:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA