Sub scomparsi a Stintino, Giovanni Pinna trovato vivo in spiaggia a 24 ore dal naufragio: «Ha detto il suo nome a un passante»

Il 35enne di Sassari era sulla spiaggia del nono pettine, nel litorale tra Sorso e Castelsardo

Sub scomparsi a Stintino, Giovanni Pinna trovato vivo in spiaggia a 24 ore dal naufragio: «Ha detto il suo nome a un passante»

di Redazione web

Indossava ancora il giubbotto di salvataggio e la muta Giovanni Pinna, uno dei due sub scomparsi mercoledì nel mare di Stintino, nel nord della Sardegna. In un primo momento si era diffusa la notizia che il pescatore, 35enne di Sassari, fosse morto. E invece Giovannino, così è conosciuto, è sopravvissuto per 24 ore prima di essere ritrovato - vivo  e capace di dire il suo nome - nella serata di giovedì da un passante che passeggiava sulla spiaggia del nono pettine, nel litorale tra Sorso e Castelsardo.

Ragazzo di 18 anni si lancia dalla nave da crociera e muore, la tragedia sulla Costa Toscana appena partita da Civitavecchia

Sub scomparsi a Stintino: sospese le ricerche di Giovanni e Davide. «Vento forte e mare agitato»

Come sta Giovannino Pinna

 

Giovannino Pinna, dopo essere stato soccorso in spiaggia, è stato ricoverato all'ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Il suo fisico è fortemente provato dopo oltre 24 ore trascorse in mare, ma le sue condizioni di salute sembrerebbero buone. Resta comunque sotto osservazione dei medici.

Disperso Davide Calvia, ricerche in corso

Dell'altro sub, Davide Calvia, cugino di Pinna, non ci sono ancora tracce.

Ieri pomeriggio le ricerche dei due erano state sospese per il maltempo, ma in nottata, dopo il ritrovamento di Pinna, sono riprese con grande dispiegamento di forze, coordinate dalla Capitaneria di porto di Porto Torres. Stamattina l'elicottero dei Vigili del fuoco ha ripreso a sorvolare la zona, le motovedette della Guardia costiera perlustrano il tratto di mare compreso fra Stintino e Castelsardo, mentre le squadre a terra si concentrano soprattutto nella zona di Marritza, dove ieri è stato salvato l'altro sub. A segnalare Giovannino Pinna è stato un uomo che abita poco distante dalla spiaggia, che ha avvistato un corpo e ha dato l'allarme. Sul posto sono accorsi i carabinieri della stazione di Sorso, il 118, i vigili del fuoco, la Guardia costiera e i Barracelli di Sorso.


Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Aprile 2023, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA