Maltempo in Sicilia, Stromboli colpita da un violento nubifragio. «È successo tutto in pochi minuti. Un nubifragio che si è abbattuto su Stromboli che ha creato disagi agli abitanti. In poche ore è venuto giù il fango e tutti i detriti dopo l'incendio scoppiato nei mesi scorsi mentre facevano le riprese per la fiction 'Protezione civilè. Ci sono case completamente allagate, attività commerciali ferme e gente bloccata in casa dal fango». È la denuncia all'Adnkronos di Gianluca Giuffrè, abitante di Ginostra, sull'isola di Stromboli, dopo il violento nubifragio dell'alba di oggi«. »Purtroppo da maggio non si è fatto nulla e questi sono i risultati«, conclude. Arrivati i vigili del fuoco da Lipari per aiutare abitanti e turisti bloccati.
Nubifragio Stromboli, abitanti bloccati nelle case
«Stromboli si è risvegliata invasa dal fango, in un disastro annunciato. Dopo il devastante incendio originato dalla fiction Rai che ha bruciato tutta la vegetazione, l'assenza di alberi e piante ha consentito alle forti piogge di portare nelle case colate di detriti. Le foto che arrivano dall'isola sono impressionanti. Dove sono i risarcimenti di chi ha creato questo disastro? Davvero la Rai può pensare di lavarsene le mani, andare avanti con le riprese come se nulla fosse e abbandonare Stromboli senza muovere un dito? Chi ha creato questa devastazione deve pagare».
Stromboli dopo il fuoco , le pioggie torrenziali pic.twitter.com/EBSB9StXa4
— marco scagliarini (@Scagliasan) August 12, 2022
Rifiuti della discarica riversati sulla spiaggia
Sacchi, vestiti, plastica, materassi e rifiuti di ogni tipo. È emergenza sulla spiaggia Lunga di Stromboli dove il nubifragio di questa notte ha riversato a pochi passi dal mare i rifiuti che si trovavano nella vecchia discarica. Dalla montagna, trasportati dalla pioggia incessante, sono scesi fiumi di fango e detriti che hanno invaso le stradine dell'isola e le case. Una cinquantina le persone costrette a lasciare le loro abitazioni, mentre volontari, abitanti, vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile sono a lavoro da ore, con l'ausilio di bobcat.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Agosto 2022, 12:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout