Strage di Erba, «da Azouz brutale compagna diffamatoria». Il giudice: le sue insinuazioni hanno alimentato la corrente innocentista sull'eccidio

Nelle motivazioni il giudice spiega perché nella condanna di Azouz Marzouk ha raddoppiato la richiesta del pm

Strage di Erba, «da Azouz brutale compagna diffamatoria». Il giudice: le sue insinuazioni hanno alimentato la corrente innocentista sull'eccidio

di Redazione web

Strage di Erba. Azouz Marzouk, marito di Raffaella Castagna e padre del piccolo Youssef, due delle quattro vittime della strage dell'11 dicembre del 2006, ha tenuto una condotta diffamatoria «di gravità estrema», con insinuazioni che hanno alimentato la corrente innocentista sull'eccidio, e la denigrazione delle parti offese «già una prima volta stravolte dall'efferato omicidio dei loro familiari, e nuovamente travolte dalla impressionante risonanza mediatica delle infondate accuse a loro rivolte». A scriverlo è il giudice di Como Veronica Dal Pozzo, nelle motivazione della sentenza con cui ha condannato Marzouk a due anni e mezzo per diffamazione aggravata ai danni degli ex cognati, Beppe e Pietro Castagna, che avevano presentato denuncia.

Strage di Erba, procuratore respinge la richiesta di revisione: «Olindo e Rosa sono colpevoli, nessun errore»

Strage di Erba, Olindo: «Io e Rosa in carcere ingiustamente. Non c'entriamo nulla. Il futuro? Con lei, fuori e liberi»

 

Le motivazioni della sentenza di condanna di Azouz Marzouk

Nelle motivazioni, pubblicate da «Il Giorno», il giudice spiega perché ha raddoppiato la richiesta del pm (un anno e tre mesi).

In un articolo su un sito nel febbraio del 2019 si sosteneva l'ipotesi che la strage avesse un fine economico: «Indagate sulla famiglia - aveva detto Marzouk - mio figlio Youssef conosceva l'assassino… Lo ha ucciso qualcuno vicino a mia moglie. Basta leggersi le carte per capire che qualcuno voleva l'eredità di mia moglie».

Al giudice è apparso chiaro il riferimento alla famiglia delle vittime e nella sentenza sottolinea lo «speciale disvalore» di questo comportamento sotto due profili: «Non solo che l'accusa provenisse da loro stesso cognato, ma anche e soprattutto che si sia inserita nel fluire di una corrente innocentista e revisionista del processo, risolvendosi in una vera e propria campagna di disinformazione, fatta di sibilline allusioni ed eclatanti denigrazioni, brutalmente lesiva della reputazione dei fratelli Castagna».

Un condotta compiuta «nella consapevolezza della falsità delle accuse loro rivolte».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Maggio 2023, 08:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA