Stefano Mascellani, chef morto a 44 anni stroncato dal malore: il suo cane lo veglia in spiaggia

Stefano, chef morto a 44 anni stroncato dal malore mentre fa jogging: il suo cane lo veglia in spiaggia
BADIA POLESINE - È stato stroncato da un malore mentre faceva jogging. Se ne è andato così lo chef Stefano Mascellani, 44 anni, nativo di Badia Polesine, noto nel rodigino e morto a Malta, dove si era trasferito. L'uomo si era spostato sull'isola circa quattro anni fa ed era cuoco nell'Osteria.Ve di Birgu.

Alessandro Narducci, lo chef ucciso da un automobilista al telefono. Il testimone: «Gridava di non aver visto nulla»



Descritto come una persona solare e divertente, Mascellani amava la cucina, una passione prima che un lavoro. Il 44enne sarebbe morto per infarto mentre correva in spiaggia insieme al suo cane. E Scott, il suo amico a quattro zampe lo avrebbe assistito fino all'arrivo dei soccorsi, rivelatisi poi inutili. 

Stefano era il figlio minore di Guido Mascellani e Lidia Soffritti e oltre ai genitori, lascia due fratelli Marco e Luca.  quest'ultimo titolare della piadineria al distributore di Boara Polesine e la sorella Daniela, apprezzato architetto a Badia Polesine. Il 44enne aveva già alle spalle diverse esperienze nel mondo della ristorazione e il papà e la mamma, tutt'ora residenti a Masi, sono piuttosto conosciuti nel centro altopolesano di Badia dove per lungo tempo hanno gestito una macelleria-gastronomia.
PROGETTO SPAGNOLO«Si trovava bene a Malta racconta il fratello Marco . Il suo locale era ed è piuttosto conosciuto e si fa notare sulle guide. Con il suo socio c'era l'intenzione concreta di ampliare l'attività. Stefano aveva il progetto di trasferirsi in Spagna; stava definendo come muoversi. Insomma, era uno dei suoi sogni, ma lo stava per realizzare. Tra l'altro avrebbe potuto essere la prima tappa di un percorso più lungo». Lo chef era tornato in Italia solo poche settimane fa per il matrimonio del fratello Luca. «Si è passati da un momento di grande festa a questa circostanza di enorme tristezza prosegue Marco . Poi ieri (giovedì ndr) tutto è cambiato. Il suo socio ci ha contattato e ci ha comunicato che Stefano era morto». Il cuoco, come detto, era conosciuto per l'attività svolta per anni dalla mamma e dal papà a Badia. «Per i nostri genitori, come si può ben immaginare, è stato un choc riprende il fratello del 44enne . La ricostruzione che abbiamo è comunque quella di un malore improvviso. Ora vedremo se l'autopsia confermerà. Probabilmente ne sapremo di più nelle prossime giornate, ci stiamo organizzando per andare a Malta». 
PIATTI VENETIL'esame sul corpo dell'uomo dovrebbe svolgersi a inizio della prossima settimana, forse già lunedì. Ma è piuttosto difficile prevedere quando si svolgeranno i funerali che potrebbero tenersi nella chiesa di Masi. La morte dell'imprenditore in ogni caso ha scosso sia Badia Polesine, sia il piccolo paese padovano alle porte col rodigino. «Non lo conoscevo personalmente afferma Cosimo Galassini, sindaco di Masi . I genitori sono persone impegnate in parrocchia. Mi dispiace davvero. Per il resto sono anch'io alle prese con le prime notizie rispetto a quanto accaduto». Sulla pagina Facebook della Osteria.Ve, nelle scorse ore si sono susseguiti i commenti e le manifestazioni di incredulità per la morte del cuoco. Durante l'esperienza a Birgu, Mascellani si era fatto apprezzare proponendo piatti della cucina veneta, secondo la formula tipica della nostra osteria. Tra i pensieri, quelli di alcuni badiesi, ma anche molti in lingua inglese: probabilmente amici o clienti conosciuti durante l'esperienza maltese. «Sono senza parole», scrive Peter. «Tristissimo giorno aggiunge Charles -. Abbiamo perso un grande uomo e un grande amico».
Federico Rossi
Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Giugno 2018, 12:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA