Stefano e Antonio Maiorana, scomparsi 14 anni fa: «Trovati due cadaveri in una diga, potrebbero essere loro»

Stefano e Antonio Maiorana, scomparsi 14 anni fa: «Trovati due cadaveri in una diga, potrebbero essere loro»

Il giallo Maiorana potrebbe essere arrivato a una svolta. Il ritrovamento di due cadaveri isui fondali della diga Garcia, nel territorio di Contessa Entellina, in provincia di Palermo, potrebbe far luce su quanto è accaduto agli imprenditori Antonio e Stefano Maiorana, scomparsi il 3 agosto 2007. I corpi, affiorati a fine novembre (ma la notizia è stata resa nota solo ora), in un periodo di scarsa piovosità che ha svuotato il lago artificiale, potrebbero appartenere ai due uomini.  

Leggi anche > Pena di morte, Lisa Montgomery è stata uccisa con l'iniezione letale: è la prima donna in 70 anni

IL RITROVAMENTO

Secondo gli investigatori i cadaveri sono rimasti in acqua almeno dieci anni, tanto che non è riconoscibile neanche il sesso, nè si può determinare allo stato l'età. Accanto ai resti sono stati trovati una corda e un cubo di cemento. Soltanto gli esami genetici possono stabilire se si tratta dei Maiorana ed è quello che stanno cercando di fare gli uomini del Ris dei carabinieri. 

L'ULTIMO AVVISTAMENTO

L'ultima volta erano stati visti in un cantiere edile di Isola delle Femmine, nel Palermitano, dove la loro impresa stava realizzando un residence. L'ex moglie dell'imprenditore, Rosaria Accardo, soltanto un paio di mesi fa si era opposta, attraverso l'avvocato Giacomo Franzitta, a una nuova richiesta di archiviazione dell'indagine avanzata dalla Procura di Palermo, dopo che il caso era stato riaperto con due indagati: Paolo Alamia, ex socio del sindaco mafioso Vito Ciancimino, nel frattempo deceduto, e il costruttore Giuseppe Di Maggio.

LE INDAGINI

La procura ha scavato nel passato degli scomparsi, ha fatto luce sulla situazione economica dell'azienda. Padre e figlio (studente universitario), quel 3 agosto di 14 anni fa si erano allontanati da via del Levriere, ad Isola delle Femmine, dicendo agli operai che sarebbero tornati da lì a poco. In serata i familiari denunciarono la scomparsa ai carabinieri. La loro Smart fu trovata nel parcheggio dell'aeroporto di Palermo, chiusa a chiave, ma nella lista dei passeggeri partiti dallo scalo di Punta Raisi non figuravano i loro nomi. Nel corso delle indagini, i carabinieri scoprirono che il giorno della scomparsa in cantiere era avvenuta una lite. Fu avanzata l'ipotesi che Maiorana avesse ricattato Alamia affinché cedesse le quote di una società che aveva costruito delle case a Isola delle Femmine. La diga Garcia, nel territorio di Contessa Ermellina, è conosciuta anche come diga "Mario Francese", cronista ucciso dalla mafia.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Gennaio 2021, 10:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA