Spinello in classe, la scuola lo sospende per un anno. Il Tar lo riammette: «Non è reato»

Accolto il ricorso presentato dai genitori dello studente, ancora minorenne

Video

di Redazione Web

Era stato sorpreso con un spinello in classe e la scuola aveva deciso di sospenderlo. Ma il Tar ha dato ragione ai genitori del ragazzo, riammettendo il giovane studente in classe. È quanto accaduto all'istituto dell'istituto agrario 'Gallini' di Voghera, in provincia di Pavia.

Milano, sorpreso con più di 14 chili di droga e 70mila euro in contanti: arrestato

Due tonnellate di cocaina sequestrate in mare aperto a Catania: valgono 400 milioni di euro

Sorpreso in classe con uno spinello: il Tar lo riammette a scuola

Il consiglio dell'Istituto lo aveva sospeso sino alla fine dell'attuale anno scolastico in quanto lo studente, che frequenta la quinta, era stato sorpreso in classe con uno spinello. I genitori del ragazzo, che è ancora minorenne, hanno presentato ricorso al Tar che ha dato loro ragione: l'illecito amministrativo di cui si è reso responsabile il giovane, non può giustificare una punizione di tale gravità.

«Non è reato»

L'alunno è stato così riammesso a scuola. Inizialmente del caso si era occupato il consiglio di classe, che aveva stabilito una sospensione di 15 giorni. Punizione poi decisamente inasprita dal consiglio d'istituto. Ma il Tar ha ribaltato il giudizio, prevedendo inoltre che lo Stato debba versare alla famiglia 2mila euro come risarcimento.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Aprile 2023, 20:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA