Spiegel Online al vetriolo: «L'Italia è una scroccona, non è un paese povero. La colpa? Di Mario Draghi»

Spiegel Online al vetriolo: «L'Italia è una scroccona, non è un paese povero. La colpa? Di Mario Draghi»
«Come si definisce uno Stato che prima chiede qualcosa per lasciarsi finanziare il suo proverbiale 'dolce far niente' e poi minaccia se deve rientrare dal debito? Scroccone». È l'accusa che il giornale tedesco Spiegel Online lancia all'Italia.

La grande crisi svelata nel libro di Napoletano: dal default del 2011 al salvataggio

Come riporta il sito Tgcom24, nell'articolo scritto da Jan Fleischauer l'attacco sarebbe rivolto a Mario Draghi. «L'uomo che ha fornito l'arma che l'Italia punta ai suoi vicini siederebbe a Francoforte».



Continua il commentatore: «Rispetto all'Italia la Grecia è una bazzecola. Chiedere l'elemosina sarebbe un concetto sbagliato. I mendicanti almeno dicono grazie, quando gli si dà qualcosa. Scrocconi aggressivi si avvicina di più alla condotta dell'Italia. Se gli italiani decidono di non voler assolvere ai loro pagamenti, l'euro è alla fine e la Germania perderà tutti i soldi impegnati per salvarlo».



E conclude: «Io non ho nulla contro persone che vivono al di sopra delle loro possibilità. Per me l'Italia può continuare a praticare l'evasione fiscale come sport nazionale. Trovo però incomprensibile che si vogliano addossare i costi delle proprie decisioni politiche ad altri che hanno un'altra concezione della politica. Questo difficilmente si concilia con il mio concetto di democrazia. Chi vorrebbe essere considerato uno scroccone? Gli italiani, così almeno pare, hanno superato questa forma di orgoglio nazionale».
Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Maggio 2018, 11:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA