Getta cinque volte la spazzatura nel canale: maximulta di 2500 euro. «Incastrata dalle telecamere»

Getta cinque volte la spazzatura nel canale: maximulta di 2500 euro. «Incastrata dalle telecamere»
Aveva la cattiva, anzi pessima abitudine di buttare la spazzatura in un canale, per poi risalire in auto e andare via: ma le telecamere hanno incastrato una donna di 60 anni di Bareggio, nell’hinterland di Milano, e la legge ha duramente punito il suo scarso senso civico. Per ben cinque volte ha preso la macchina, è andata lì e ha gettato i suoi rifiuti, e per ben cinque volte le telecamere l'hanno beccata. Ogni violazione costa a chi non rispetta le norme ben 500 euro: 2500 euro in tutto per la signora, che ora dovrà pagare la maximulta.

Bambino morto sulla Colombo. La mamma: «Tanta gente voleva aiutarci, ma è stato inutile»

«Stiamo conducendo una campagna mirata sul tema - ha detto a Repubblica la sindaca Linda Colombo - abbiamo previsto la massima sanzione possibile per chi si rende responsabile di abbandono dei rifiuti. Faremo anche incontri di sensibilizzazione, ma intanto iniziamo a toccare nel portafogli chi manca di senso civico». «Una cifra così significativa garantisce deterrenza, e i primi risultati si vedono: Bareggio è più pulita», ha aggiunto.



Ma i furbetti non si rassegnano: secondo quanto dice la sindaca, i rifiuti abbandonati sono invece aumentati nei paesini limitrofi. Ciò significa che chi non può più abbandonare i rifiuti a Bareggio, esce dai confini comunali per abbandonarli altrove. Resta da capire il perché di questa cattiva abitudine, quando si potrebbe rispettare la legge e tenere pulite le proprie strade.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Aprile 2019, 11:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA