Sparatoria da film tra polizia e rapinatori: chi è Giovanni, 31enne morto. «La banda partita dalla Puglia»

Sparatoria da film tra polizia e rapinatori: chi è Giovanni, 31enne morto. «La banda partita dalla Puglia»

Una sparatoria da film d'azione, tra una banda di rapinatori - tutti pugliesi - e le forze dell'ordine: ad avere la peggio è stato Giovanni Rinaldi, 31 anni, di Molfetta ma residente a Cerignola, nel foggiano. È lui il membro del commando armato che giovedì sera è morto nel conflitto a fuoco con la Polizia ad Avellino dove - secondo gli investigatori - avrebbe dovuto assaltare un portavalori: ma gli agenti della Mobile di Foggia erano sulle loro tracce fin da quando erano partiti da Cerignola a bordo di cinque auto, tra cui due Jeep.

Sparatoria da film con la polizia: ucciso un bandito, residenti barricati in casa

Sparatoria ad Avellino, chi è la vittima

Secondo quanto ricostruito finora, giovedì sera dal gruppo di auto si sono allontanate due Jeep, una bianca e una nera, che si sono fermate all'altezza del cimitero.

I poliziotti si sono avvicinati alla Jeep nera a bordo della quale c'erano tre bitontini che sono stati fermati. Mentre la Jeep bianca, con a bordo quattro persone, alla vista della polizia ha fatto una inversione ed è fuggita cercando di investire un agente. Dalla Jeep sono poi stati sparati alcuni colpi di pistola e la polizia ha risposto al fuoco.

I malviventi sono riusciti a far perdere le proprie tracce e, quando l'auto è stata ritrovata nelle campagne di Cesinali, al suo interno c'era il corpo senza vita di Rinaldi. Ieri è stato fermato a bordo di un autobus, sempre in provincia di Avellino, il 53enne Savino Ariostini, ritenuto un elemento di spicco della batteria mafiosa Moretti-Pellegrino-Lanza: ricercato dal novembre 2020 dopo essere sfuggito alla cattura nell'operazione 'Decimazione bis' che portò all'arresto di una quarantina tra capiclan e affiliati alla mafia foggiana, secondo gli inquirenti a capo del commando c'era proprio lui.


Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Ottobre 2022, 14:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA