Lite in discoteca, poliziotto fuori servizio spara e ferisce un 22enne. Tensione tra gli amici in ospedale

I due feriti, nessuno dei quali in pericolo di vita, sarebbero un ragazzo di 22 anni e un uomo di 40

Video

Terrore all'alba ad Ancona, in via Flavia, dove due persone sono finite in ospedale in seguito ad una sparatoria non lontano da un centro di aggregazione giovanile del Comune, «La bottega della fantasia». I feriti sono un ragazzo di 21 anni e un quarantenne: secondo una prima ricostruzione quest'ultimo, un poliziotto residente ad Ancona ma in servizio a Civitanova Marche, avrebbe aperto il fuoco contro il 21enne. Quando ha usato l'arma (due i colpi esplosi, uno in aria, l'altro ha raggiunto il 21enne ad una gamba) non era in servizio.

Marco Pannone, come sta il 25enne pestato a Londra. La sorella: «Abbiamo paura»

«Fatemi entrare in ospedale, devo andare da papà»: la guardia giurata dice no e viene picchiato a sangue

Sparatoria ad Ancona, due feriti

L'episodio è avvenuto al culmine di diverbio, forse cominciato poco prima in un altro posto. Sembra infatti che i due si conoscessero. Il 21enne ha chiesto aiuto agli amici, che lo hanno trasportato all'ospedale di Torrette, dove è arrivato in codice rosso. Il poliziotto è arrivato più tardi in ambulanza, con i segni di una colluttazione. Al pronto soccorso sono arrivati anche gli amici del 22enne e ci sono stati momenti di tensione: a condurre le indagini la Squadra Mobile di Ancona.

Testimone: ho sentito le urla, poi due colpi

Un testimone ha sentito gli spari in via Flavia, dove nel cuore della notte un poliziotto ha aperto il fuoco esplodendo il colpo che ha ferito un ragazzo con il quale precedentemente c'era stata una lite in discoteca. A riportare la notizia è il quotidiano online CentroPagina. «Io ero in sala e dopo la trasmissione della De Filippis seguivo i canali musicali perché sono un appassionato di canzoni», racconta Francesco Saverio De Dominicis che abita proprio di fronte al punto da dove sono partiti gli spari.

«Saranno state le due di notte - continua - e mentre ascoltavo la musica prima ho sentito che c'era gente che discuteva in strada, una discussione ad alta voce che poi s'è fatta animata, anche con urla, e ho pensato che fossero dei giovani che litigavano animatamente. E mentre pensavo questo ho sentito il primo colpo, che credo sia stato di una pistola, non sicuramente un petardo, ho pensato, perché fa un rumore diverso. Allora ho immaginato che qualcuno stesse sparando, quindi ho aperto il finestrone, sono andato sul terrazzino e nel frattempo è partito un altro colpo. Ma non ho fatto in tempo a capire se qualcuno fosse stato ferito o meno, né chi avesse sparato, ma quando mi sono affacciato dal terrazzino ho visto nel buio che alcune persone entravano in un grosso furgone bianco e altre due su un'autovettura che mi è sembrata una Punto nera, ma ripeto che era buio. Andiamo, scappiamo, ho sentito gridare, e i due mezzi sono partiti a grande velocità».

«Entrambi i mezzi sono partiti verso piazza Salvo d'Acquisto ma hanno girato subito a sinistra, l'ho capito dal rumore che facevano, sembrava che si stessero inseguendo, poi però nel giro di pochissimo tempo la Punto nera - ha spiegato il testimone - è passata nuovamente qui davanti, sempre a gran velocità, evidentemente aveva fatto il giro dell'isolato.

Il furgone, invece, non l'ho più rivisto. Questo è un posto dove accadono spesso episodi incresciosi: discussioni tra giovani in cui poi intervengono anche gli adulti, cani e padroni che si aggrediscono. Molti mesi fa ho chiamato i carabinieri perché dal mio balcone ho visto un uomo picchiare con molta violenza una donna nell'edificio di fronte». 


Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Gennaio 2023, 15:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA