Brescia, spaccano la vetrina del bar e scrivono insulti razzisti con svastiche alla proprietaria: «Non so se riapro»

Spaccano la vetrina del bar e scrivono insulti razzisti con svastiche, la proprietaria: «Non so se riapro»
Sono entrati di notte, spaccando la vetrina di un bar gestito da una donna italiana ma di origini marocchine, e hanno riempito il pavimento del locale con insulti razzisti, croci celtiche e svastiche. È accaduto la scorsa notte a Rezzato (Brescia).

Leggi anche > Torino, scritta choc sul pianerottolo di casa: «Crepa sporca ebrea»
 
 


«T...a ne..a», le scritte con una bomboletta spray di colore nero, 'corredate' di svastiche e croci celtiche. Il bar è gestito da Madiha Khtibari, cittadina italiana ma di origini marocchine, ed ora partiranno le indagini sull'episodio. La giovane, ancora turbata per l'accaduto, ha spiegato: «Non so se riaprirò il bar.
Ora sono spaventata e turbata. Mi ha colpito che nessuno negli appartamenti vicini abbia sentito i rumori e denunciato
».

Le indagini delle forze dell'ordine sono incentrate sul movente razziale, anche se la ragazza ha spiegato di aver avuto problemi con alcuni clienti negli ultimi tempi: «Spesso ricevevo apprezzamenti insistenti e anche minacce verbali. Per questo preferivo sempre farmi accompagnare da qualcuno all'apertura e alla chiusura del bar». Alla giovane proprietaria del bar è giunta la solidarietà del mondo politico, a cominciare da Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana-LeU) e Emanuele Fiano (Pd), ma non solo. Per domani pomeriggio, infatti, è previsto un presidio di solidarietà proprio davanti al bar: a organizzarlo alcuni cittadini insieme all'associazione Diritti per tutti e il Centro sociale autogestito Magazzino 47. «Vogliamo anche raccogliere fondi con un aperitivo antirazzista, antifascista e antisessista per aiutare Madiha a ripartire», spiegano i promotori dell'iniziativa.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Gennaio 2020, 22:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA