Presicce-Acquarica, il Comune che offre 30mila euro a chi trasferisce la residenza

'Benvenuti' il bando di un piccolo comune della provincia di Lecce, Presicce-Acquarica

Pochi abitanti, il Comune offre 30mila euro a chi si trasferisce: ecco dove

di Redazione web

È stato denominato 'Benvenuti' il bando di un piccolo comune della provincia di Lecce, Presicce-Acquarica, con cui l'amministrazione comunale si impegna a concedere fino a 30mila euro per chi decide di trasferirsi nel suo territorio acquistando un vecchio immobile.

Il bando del comune, come fare per ottenere i soldi

Obiettivo del bando, si legge in una nota del Comune, contrastare il fenomeno dello spopolamento e recuperare alcune tipologie di immobili privati non occupati. Il contributo a fondo perduto può essere utilizzato per l'acquisto, la ristrutturazione di immobili e il trasferimento di residenza sul territorio. È possibile inoltrare l'istanza fino al 30 settembre 2023: 100mila euro le risorse disponibile per la prima edizione del bando. L'avviso, viene precisato, potrà essere rifinanziato negli anni successivi, in funzione delle disponibilità di bilancio.

Il bando Benvenuti

Il bando 'Benvenuti' è rivolto a coloro che acquistano, «con atto pubblico e successivamente alla data di pubblicazione dell'avviso, un immobile - e relative pertinenze - ultimato precedentemente al 31 dicembre 1991, da destinare a civile abitazione».

«L'invecchiamento della popolazione e il fenomeno dello spopolamento mettono a dura prova - sostiene il sindaco, Paolo Rizzo - i territori periferici come il nostro.

Le Istituzioni di livello superiore devono operare presto una riflessione su come salvaguardare i piccoli borghi autentici ma intanto noi vogliamo fare la nostra piccola parte con uno strumento agevolativo che prova a invertire la tendenza anagrafica e contrastare la svalutazione del patrimonio immobiliare non più utilizzato».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Aprile 2023, 19:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA