Il sindaco su Fb: «Calo delle nascite? Le donne single vengano da me». Poi rimuove il post

Dopo le pesanti critiche e le richieste di dimissioni, Pierpaolo Sau si scusa ufficialmente sulla pagina Facebook del Comune di Tonara

Il sindaco su Fb: «Calo delle nascite? Le donne single vengano da me». Poi rimuove il post

di Niccolò Dainelli

Prima un post sessista poi l'eliminazione del commento da Facebook e le precipitose scuse ufficiali sulla pagina social del Comune. È bufera attorno al sindaco di Tonara, in provincia di Nuoro, Pierpaolo Sau, dopo le sue parole sul calo demografico in Sardegna più volte rilanciate e diventate virali nel giro di poche ore, nonostante siano state già cancellate dalla rete.

Leggi anche > Dress code con tacchi «7 centimetri» per un evento. Scoppia la polemica: «Medioevo, il metro lo avete voi o ce lo portiamo da casa?»

Il commento

Commentando il calo demografico in Sardegna, il primo cittadino di Tonara ha scritto: «Tutte le donne libere hanno l'obbligo di recarsi nell'ufficio del Sindaco, a tre ore di distanza l'una dall'altra'. Provvedimento da me emanato a Tonara nel 2010 per combattere il calo nascite». Parole scagliate sui social a commento di un post dell'ex sindaco di Desulo sullo spopolamento dopo che ieri era stata data la notizia del nuovo record in negativo della Sardegna per le nascite: secondo l'Istat l'isola, infatti, ha il tasso di natalità più basso in Italia, 4,9 per mille.

«Si dimetta»

Sul primo cittadino di Tonara sono subito piovute critiche e diverse richieste di dimissioni, tra cui quella della deputata di AvS, Francesca Ghirra: «Una battuta squallida e sessista. Un atteggiamento indegno e inaccettabile da parte di chiunque, ma ancor più da chi riveste cariche istituzionali.

Si vergogni e lasci il governo del comune a qualcuna o qualcuno che abbia maggior rispetto per le donne e per tutta la comunità di Tonara».

Le scuse ufficiali

Pierpaolo Sau, dunque, ha rimosso il commento che comunque è visibile sul web e si è scusato ufficialmente sulla pagina ufficiale del Comune.  «Scusatemi, quello che ho scritto non è degno né di un sindaco né di una persona comune. Non utilizzo bene i social e credevo fosse un messaggio diretto unicamente a chi ha scritto il post, da non scrivere ugualmente», si è precipitato a scusarsi Sau a polemica scoppiata. «Non ho mai mancato di rispetto e ho sempre pensato che la presenza femminile sia risolutiva in tutte le problematiche, infatti nelle giunte da me nominate ho sempre e da sempre richiesto la presenza. Chiedo scusa a chiunque si sia sentito/offesa/o. Ho quasi sempre votato una donna in tutti i livelli di elezioni. Sono padre di due ragazze che adoro e mi adorano - ha concluso -. I miei interventi, soprattutto sul calo nascite nei nostri territori sono sempre stati energici e determinati. Purtroppo, come tanti in questa zona difficile, sono abituato a scherzare troppo e vi assicuro che solitamente scherzo sulle mie disgrazie».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Marzo 2023, 21:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA