Shopping, Speranza: «Ok fare acquisti ma non dobbiamo andare tutti nello stesso posto»

Shopping, Speranza: «Ok fare acquisti ma non dobbiamo andare tutti nello stesso posto»

di Simone Pierini

«Bisogna assolutamente evitare gli assembramenti: è legittimo che le persone possano in queste ore fare acquisti ed essere in giro, però dobbiamo evitare gli assembramenti e non andare tutti nello stesso posto». Lo ha detto al tg3 il ministro della Salute Roberto Speranza. «Questo - ha sottolineato il ministro - è fondamentale se non vogliamo poi essere costretti a ulteriori restrizioni molto dure». 

Leggi anche > Lockdown e zona rossa a Natale e Capodanno: il Governo decide, cosa cambia 

 

NUOVE MISURE ANTI CONTAGIO

«Sono numeri ancora molto significativi, è vero che nelle ultime settimane c'è stata una lieve flessione per le misure adottate ma la battaglia non è vinta e ci vuole ancora tantissima cautela. Ci vuole poco a tornare indietro e vanificare gli sforzi delle ultime settimane», ha spiegato al Tg3 il ministro Speranza. «Il Cts in questi minuti si sta riunendo su richiesta del governo per valutare la situazione ed eventuali nuove misure. La mia opinione è chiara: queste misure ci possono aiutare nelle settimane delle vacanze di Natale a evitare che arrivi una terza ondata e una recrudescenza. Stiamo ragionando sulle due settimane delle vacanze, quello è il periodo più complicato», ha aggiunto Speranza. «Ascolteremo con grande attenzione i nostri scienziati e l'auspicio è che nel giro di poco tempo si possano assumere ulteriori misure in grado di scongiurare un'ipotetica terza ondata».

VACCINO NON ARRIVERÀ SUBITO PER TUTTI

Sul vaccino Speranza spiega che «gennaio sarà il mese in cui apriremo le vaccinazioni anti Covid in tutti i Paesi europei e l'Italia sta chiedendo un giorno solo per partire in tutti i Paesi Ue, sarebbe il segnale giusto, però dobbiamo dirci la verità: il vaccino non arriverà subito per tutti e quindi bisognerà scegliere alcune categorie, e poi ci vorrà un pò di tempo per poter avere le dosi necessarie per tutti». 

A fine dicembre, ha ricordato il ministro, «verrà autorizzata una sola azienda farmaceutica e speriamo che nel giro di poco tempo possano arrivare le autorizzazioni anche per le altre.

Quindi c'è bisogno ancora di resistere e le misure, nel frattempo che arrivi il vaccino per tutti -ha aggiunto - sono l'unica strada per provare a contenere davvero il contagio».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Dicembre 2020, 20:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA