Due scosse di terremoto in Emilia Romagna, la prima più forte di Magnitudo 4.3. Epicentro a 11 km da Ravenna. Danni lievi, oggi scuole chiuse

Video
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Emilia Romagna poco dopo la mezzanotte del 15 gennaio con epicentro ad 11 km ad est di Ravenna ad una profondità di 25 Km. La scossa è stata avvertita distintamente in tutto il nord est d'Italia, ma particolarmente in Emilia Romanga e Veneto. Secondo quanto riferito dall'Ingv la scossa ha avuto una magnitudo di 4.3 della scala Richter (inizialmente 4.6, poi ricalcolata). Molto forti le reazioni che si sono lette sui social network subito dopo il terremoto, con molte persone che, spaventate, chiedevano notizie. Molte persone, soprattutto nel ravennate, si sono riversate in strada e molte chiamate sono state fatte ai vigili del fuoco. Fortunatamente non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Terremoto in Emilia Romagna, Ravenna: oggi scuole chiuse



 

TERREMOTO RAVENNA 15 GENNAIO


Pochi minuti dopo la prima scossa, precisamente alle 00.29 - secondo quanto segnalato da INGV - c'è  stato un secondo terremoto, di intensità più lieve, di circa 3 gradi della scala Richter. L'epicentro questa volta è stato individuato a 9 km da Cervia


 

TERREMOTO RAVENNA 15 GENNAIO: NON VENGONO SEGNALATI DANNI


Appaiono comunque rassicuranti per ora le parole dei vigili del fuoco: «Il terremoto si è verificato in mare a un chilometro dalla costa a mezzanotte e tre minuti, proprio di fronte a Ravenna. È stato avvertito molto forte dalla popolazione. Siamo subissati dalle telefonate. Qualcuno ha abbandonato l’abitazione ed è uscito in strada, ma per ora non sono stati segnalati crolli, giusto qualche lieve danno».

Anche secondo quanto riferito dalla protezione civile su Twitter non si segnalano danni a persone o cose. 



Dello stesso tenore, quindi rassicuranti, le parole dei vigili del fuoco. 


 

TERREMOTO 15 GENNAIO PARLA IL SINDACO DI RAVENNA


Arrivano le prime parole ufficiali da Ravenna. A pronunciarle il Sindaco Michele de Pascale che all'agenzia Ansa ha detto che sono in corso verifiche e controlli dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 avvenuta poco dopo la mezzanotte: al momento non sono stati segnalati danni. Il Sindaco inoltre ha precisato di aver convocato il centro operativo comunale di protezione civile.

TERREMOTO 15 GENNAIO, SCUOLE CHIUSE A RAVENNA

 Il Comune di Ravenna comunica che oggi in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse, in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 4.6 avvenuta sul territorio poco dopo la mezzanotte. Il Comune rendo poi noto che al momento si segnalano danni solo di lieve entità e che non sono pervenute richieste di soccorso: verifiche strutturali sono in corso sulle situazioni segnalate. Nel corso della giornata verranno effettuati controlli su tutti i circa 90 plessi scolastici del territorio comunale. Il terremoto è avvenuto in un'area di una zona considerata ad alta pericolosità sismica, spiega l'Ingv. La sismicità storica dell'area non riporta eventi significativi dove si è verificata la scossa, ma nelle aree circostanti si sono avuti terremoti superiori a magnitudo 5. Se si osserva invece la storia sismica della città di Ravenna, diversi terremoti hanno prodotto intensità pari o superiori al sesto grado della scala Mercalli-Cancani-Sieberg (Mcs), quindi al di sopra della soglia che produce danno agli edifici. La massima intensità storica, pari al settimo-ottavo grado, si è avuta in occasione del terremoto del 22 giugno del 1620.
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Gennaio 2019, 14:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA