Gessica Lattuca, il giallo dei profili facebook con il suo nome comparsi sui social

Gessica Lattuca, il giallo dei profili facebook con il suo nome comparsi sui social

di Emilio Orlando
Appare sempre più misteriosa la scomparsa di Gessica Lattuca, la 27enne di Favara in provincia di Agrigento, mamma di quattro figli, scomparsa nel nulla il 12 agosto del 2018. Dopo cinque mesi di indagini che non hanno portato a nessuna verità, sulla vicenda spunta un nuovo particolare inquietante che contribuisce a tingere di giallo la drammatica vicenda della ragazza. Un nuovo profilo Facebook e diversi messaggi su Instagam a nome di “Jessica Jattca” con nuove foto aggiornate nel mese di novembre è comparso sui social. In risposta ad alcuni post scritti in arabo c'è anche una foto che mostra una mano che impugna una pistola calibro 7.65.


Nonostante i messaggi inquietanti ed il fitto mistero che avvolge la creazione di questo profilo Facebook, i familiari della favarese hanno ripreso a sperare di ritrovarla in vita. Una speranza che però è durata il tempo necessario agli inquirenti di appurare che si trattava di falsi profili, creati forse da qualcuno che vuole depistare il lavoro dei detective siciliani che stanno lavorando sulla scomparsa. Le indagini, la cui delega potrebbe arrivare anche alla polizia postale puntano ad identificare l'autore della “bufala". Negli ambienti giudiziari agrigentini in molti si interrogano se la mano che ha creato le due identità informatiche è lo stessa che con la vernice rossa ha scritto su tre muri intorno Favara i nomi di persone additate dall' anonimo come responsabili della scomparsa di Gessica. I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale su delega della procura a di Agrigento hanno interrogato di nuovo tutte le persone sospettate di essere coinvolte, come estorsori nei ricatti a luci rosse ai danni delle ragazze squillo che si prostituivano per Gaspare Volpe, ex datore di lavoro di Gessica.

La vittima dell'agguato ha numerosi precedenti: fu condannato con l'ex moglie di De Rossi

Durante gli incontri intimi che si svolgevano con le ragazze, queste ultime registravano all'insaputa dei clienti video hard. Gli uomini del nucleo investigativo diretti dal colonnello Rodrigo Micucci, hanno riascoltato oltre  Serena Restivo anche Silvana Ragaccio di Castrofilippo e Teresa Noto di Favara. Intanto l' avvocato Salvatore Cusumano, legale di fiducia di Filippo Russotto, ex fidanzato di Gessica e padre di tre dei quattro figli, per ora unico indagato ufficiale per sequestro di persona e sfruttamento della prosituzione attente l' archiviazione della posizione del suo cliente.

Quest' ultimo infatti dopo una serie di sopralluoghi scientifici del reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri di Messina era stato escluso dalla cerchia dei sospettati dopo che gli esami del Dna su alcune tracce di sangue nel bagno avevano stabilito che appartevano non alla scomparsa ma al fratello. «Attendiamo che la proura di Agrigento - si pronunci definitivamente sulla posizione del signor Filippo Russotto. La famiglia sta vivendo un periodo drammatico dalla scomparsa di Gessica. I figli hanno trascorso un Natale senza la mamma». Le attenzioni degli inquirenti sembrano per il momento essere concentrate sui ricatti sessuali ai clienti, contesto in cui potrebbe essere maturata un' eventuale violenza a Gessica.



 
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Gennaio 2019, 14:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA