Sciacalli in Emilia Romagna: «Vi aiutiamo a spalare il fango», coppia di albanesi ruba a due anziani alluvionati 5.500 euro. Arrestati

Il Gip ha confermato l'arresto di entrambi i coniugi, nonostante il marito si fosse addossato tutte le colpe

Sciacalli in Emilia Romagna: «Vi aiutiamo a spalare il fango», coppia di albanesi ruba a due anziani alluvionati 5.500 euro. Arrestati

di Redazione Web

Devono restare in custodia cautelare in carcere i due coniugi di origine albanese arrestati domenica mattina dalla polizia a Fornace Zarattini, frazione a ridosso di Ravenna, con l'accusa di avere rubato 5.500 euro a una coppia di anziani ultrasettantenni alluvionati.

È quanto ha deciso il Gip Andrea Galanti dopo avere convalidato - come chiesto dal Pm Angela Scorza - gli arresti dei due per l'episodio di sciacallaggio. Per il gip la loro è stata un'azione «spregiudicata e risoluta» che ha sfruttato una «emergenza collettiva per bieche finalità veniali». 

Alluvione Emilia, le vittime salgono a 15: trovato il cadavere di un uomo, Fiorenzo era scomparso da sei giorni

Due miliardi ai Comuni colpiti. Stop ai tributi fino al 31 agosto

 

Sciacalli in Emilia Romagna

Gli arrestati sono Martin Faqolli, idraulico 39enne e sin da bambino residente nella città romagnola, e la moglie Valde Dudi, casalinga di 33 anni. Davanti al giudice - come riportato dai due quotidiani locali - ieri il 39enne si era assunto tutta la responsabilità dell'accaduto chiedendo perdono e sostenendo di essere andato assieme alla consorte e ad alcuni volontari veramente con l'intenzione di aiutare, ma di avere ceduto alla tentazione trovando quei soldi in una borsa messa ad asciugare al sole.

La moglie aveva confermato di non essere stata al corrente del furto.

Per il Gip sono invece entrambi responsabili: la donna avrebbe preso i soldi nascondendoli in una borsa frigo e l'uomo avrebbe partecipato alla successiva sottrazione.Un «fatto tanto odioso» - ha scritto il giudice - visto che i due hanno entrambi un reddito che permette loro di sostenere la famiglia.

Il Gip ha inoltre messo in evidenza la gravità di un fatto che «travalica il solo importo di danaro razziato» e che ha
destato «pesante allarme nella comunità cittadina». E ancora: un'azione «spregiudicata e risoluta» che ha sfruttato una «emergenza collettiva per bieche finalità veniali».

I due sciacalli, adesso, dovranno rispondere in concorso di furto in abitazione pluriaggravato: dalla «minorata difesa dei due anziani saccheggiati» e dal contesto di «estremo disagio», vedi il bisogno di aiuto delle vittime per ripulire la propria abitazione dal fango.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio 2023, 10:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA