Scende dall'elicottero ma resta impigliato: maestro di sci muore dopo un volo di 400 metri

Scende dall'elicottero ma resta impigliato: maestro di sci muore dopo un volo di 400 metri
È precipitato per 400 metri durante un'uscita di eliski: è morto così un maestro di sci di nazionalità francese, deceduto a seguito di un incidente. È successo intorno alle 12 di stamattina sul versante francese del Monte Miravidi, al confine col territorio di La Thuile (Aosta): in base a una prima ricostruzione, l'uomo sarebbe precipitato nel vuoto da un elicottero a cui era rimasto impigliato e che era ripartito per tornare a valle.

Leggi anche > Incidente in paracadute, grave carabiniere 49enne: fu un eroe nei soccorsi sull'A14

Giunto sulla cresta della montagna, il pilota ha fatto scendere gli sciatori, compreso il maestro di sci, per consentire loro di affrontare la discesa. Per cause al vaglio delle autorità francesi però il maestro è rimasto impigliato al velivolo, forse con lo zaino o una fibbia: l'elicottero è decollato, senza che il pilota si accorgesse del problema. Dopo pochi secondi di volo il maestro di sci è quindi precipitato. 

Il maestro di sci francese faceva parte di un gruppo di otto colleghi della stazione di La Rosière (Alta Savoia) che stava svolgendo in Italia un'attività formativa di eliski, proibita oltralpe.
Il velivolo, della società Gmh helicopter services di Courmayeur, li aveva caricati a monte di La Thuile e depositati sulla punta del Miravidi (3.066 metri di quota). L'itinerario prevedeva la discesa sul versante italiano, verso il colle del Piccolo San Bernardo. La vittima, agganciata dall'elicottero, è invece precipitata nella parte francese lungo un ripido canale.

Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Gennaio 2020, 16:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA