Crollo viadotto Savona, l'impalcato trascinato al suolo: ecco cosa è successo

Video
La frana che ha causato il crollo di una porzione del viadotto sulla A6 a Savona è stata ripresa da un elicottero dei vigili del fuoco, impegnati nella ricerca di eventuali auto coinvolte. Nel video si vedono alcuni mezzi - oltre a quelli dei vigili del fuoco - fermi a pochissimi metri dalla zona del crollo: tra questi anche un mezzo pesante. Il guard rail autostradale ha tenuto da una parte rimanendo sospeso nel vuoto - anche se in alcuni punti si è «accartocciato» - mentre ha ceduto completamente dall'altra.

Leggi anche > Savona, crolla viadotto sull'autostrada A6 in direzione Torino per il maltempo. «È franata la montagna»

 
 

L'impalcato nel tratto tra i due piloni è caduto di una trentina di metri trascinato via dal cedimento di un costone della collina, franato a causa delle forti piogge di questi giorni.
Nel fosso che si è prodotto - profondo non più di una decina di metri - si intravedono alcuni cartelli autostradali rimasti in piedi infissi nell'asfalto, quasi intatti, e degli alberi sdradicati. È come se l'impalcato fosse rimasto integro, solo girato su se stesso di 90 gradi. L'altra corsia dell'autostrada, che poggia su altri pilasti posizionati ad alcuni metri dal tratto crollato, è rimasta integra, tanto che nel video si notano delle auto che transitano regolarmente prima che il traffico venisse interrotto per precauzione.

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Novembre 2019, 16:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA