Sardegna prima Regione in Italia verso la zona bianca. Oggi la decisione del Ministero

Prima Regione in Italia verso la zona bianca. Oggi la decisione del Ministero

La Sardegna aspira alla zona bianca. Oggi è atteso il nuovo provvedimento del governo sulle restrizioni e provvedimenti legati all'emergenza Covid, così come è atteso il bollettino dell'ISS che potrebbe portare al cambiamento dei colori per le varie regioni e la Sardegna potrebbe veder migliorare il suo stato e diventare bianca.

Leggi anche > Covid, sei Regioni rischiano l'arancione: «Anche Lazio e Lombardia». Campania ed Emilia in zona rossa?

Il passaggio per ora è solo ipotetico poiché deve essere ufficializzato dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

I dati sono buoni, ma la decisione di istituire una regione bianca potrebbe essere rimandata a causa dell'arrivo nell'isola della variante inglese.  Nello specifico i dati che verranno presi in considerazione sono quelli compresi nella settimana tra il 15 e il 21 febbraio che mostrano risultati migliori della precedente. Per il terzo periodo di fila considerato, in pratica, ci sono meno di 50 casi di Covid-19 ogni 100mila abitanti e l'indice Rt è sotto l'1.

Se la Sardegna dovesse diventare zona bianca ci potrebbe essere un ritorno alla normalità. Sarebbe la prima regione italiana ad abbandonare divieti e restrizioni. Bar e ristoranti potrebbero tornare a riaprire anche la sera, riaprirebbero teatri e cinema ma anche palestre e piscine potrebbero tornare ad esercitare le loro attività.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Febbraio 2021, 13:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA