Santo Versace lascia Operation Smile. Ecco la lettera di dimissione

Santo Versace lascia Operation Smile. Ecco la lettera di dimissione
Chi sarà il nuovo presidente della Fondazione Operation Smile? Tutti vorrebbero saperlo. Perché le improvvise dimissioni del fondatore e presidente Santo Versace sono state un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Il posto molto ambito da presidente resta vuoto. La lettera di Versace parla chiaro: "Decorrenza immediata". Data: 10 aprile. La notizia è rimasta blindata fino ad oggi. E’ stata Telenorba, nel corso di “Buon pomeriggio”, condotto da Michele Cucuzza , a dare la notizia con il giornalista Francesco Fredella in collegamento da Roma.



Non si conoscono i motivi del gesto di Versace, che ha guidato sapientemente la Fondazione in tutti questi anni. Il fratello del grande stilista, ucciso 20 anni fa a Miami da uno squilibrato, ha fondato anni fa in Italia "Operation Smile", che aiuta i bambini affetti da labbro leporino, sul modello americano. Al suo arrivo la Fondazione contava pochi membri ed è cresciuta in modo considerevole fino ad avere una ventina di persone strutturate al suo interno ed più di tremila volontari sparsi per il mondo. Versace ha preferito non rilasciare alcune dichiarazione sulle sue dimissioni. Irrevocabili. La cosa certa è che Operation Smile, adesso, cammina con le proprie gambe dopo i traguardi raggiunti negli ultimi anni. Tutte le persone della famiglia di Operation Smile (medici volontari, staff e sostenitori) si prendono cura dei pazienti e cercano di abbattere le barriere che impediscono ai più deboli l’accesso ad una chirurgia sicura e gratuita.

L’associazione, infatti, lavora con i Ministeri della Salute, le Regioni, gli ospedali locali, le organizzazioni non profit e con tutte quelle persone che hanno la nostra sensibilità, per garantire un maggiore accesso alle cure a chi ne ha bisogno. Più di 3400 volontari medici hanno donato 398 mila ore del loro tempo. Da quando è nata Operation Smile gli interventi chirurgici registrati sono stati 240 mila. Sono questi i numeri della grande missione solidale dell’associazione umanitaria internazionale composta da medici volontari, infermieri ed operatori sanitari che realizzano gratuitamente, da più di 30 anni, missioni mediche in oltre 60 Paesi nel mondo per operare bambini nati con una malformazione al volto.

LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE.
Operation Smile nasce negli Stati Uniti nel 1982 ed è oggi considerata la più grande organizzazione medica internazionale su base volontaristica per la cura di queste patologie . È presente in più di 60 Paesi con oltre 5.000 volontari .
In Italia Operation Smile Italia Onlus è attiva dal 2000 , con più di 100 volontari impegnati in missioni mediche internazionali e progetti di cura nazionali in favore di bambini nati con malformazioni al volto . A Milano è attiva dal 2011 con il Centro di Cura Multispecialistico denominato «Smile House», ospitato all’interno dell’Ospedale San Paolo.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Aprile 2018, 19:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA