Sanremo, pacco bomba sospetto a 500 metri dall'Ariston (fuori dalla zona rossa di sicurezza)

L’ipotesi più probabile è che si sia trattato di un gesto dimostrativo

Sospetto pacco bomba a 500 metri dall'Ariston, fuori dalla zona rossa di sicurezza

di Redazione web

A Sanremo preoccupazione per un sospetto pacco bomba a circa 500 metri da teatro Ariston, dove in questi giorni si sta svolgendo il Festival. L'ordigno rudimentale, che all'interno aveva dei proiettili, forse polvere da sparo e una sorta di miccia o di innesco (a cui mancava una componente per renderlo esplosivo), è stato rinvenuto in una traversa di via Fiume, strada al centro della città e a pochi metri dal palco di piazza Colombo. L’ipotesi più probabile è che si sia trattato di un gesto dimostrativo: il pacco bomba non era nascosto ma si trovava vicino ad un palazzo, accanto a uno scooter di un finanziere. La zona è stata messa in sicurezza ed è inaccessibile.

Sanremo, il pacco bomba «non poteva esplodere»

Una fonte qualificata ha confermato che sono in corso accertamenti per verificare il potenziale esplosivo del pacco. Sarebbe stato un agente di polizia a trovare il pacco per strada. Gli artificieri della polizia hanno già prelevato il pacco. Il pacco era a terra in una traversa di via Fiume, a circa 500 metri dall'Ariston, una strada stretta dove erano parcheggiati dei motorini. A trovare il borsello sarebbe stato un agente di polizia di un commissariato che si trova a circa duecento metri. La procura è stata avvertita ed è in attesa di una prima relazione degli artificieri. Nei giorni precedenti il Festival della Canzone le forze dell'ordine avevano predisposto un aumento della sorveglianza in città con un rinforzo degli organici per timore di eventuali azioni degli anarchici che protestano contro il 41 bis a Cospito. La via in cui è stato trovato il borsello è fuori dalla zona rossa allestita come ogni anno intorno al Teatro Ariston dentro la quale si può accedere solo dopo controlli di sicurezza delle forze dell'ordine.

 

Un borsello con all'interno dei proiettili, forse polvere da sparo e una sorta di miccia o di innesco, a cui mancava una componente per renderlo esplosivo, è stato trovato nel pomeriggio in una strada a Sanremo, non distante dal Teatro Ariston dove si svolge il Festival di Sanremo.

Una fonte qualificata ha confermato che sono in corso accertamenti per verificare il potenziale esplosivo del pacco. Sarebbe stato un agente di polizia a trovare il pacco per strada. Gli artificieri della polizia hanno già prelevato il pacco.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Febbraio 2023, 20:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA