A San Marino il primo Capo di Stato Lgbt in Europa: si chiama Paolo Rondelli. Ecco chi è

Da oggi la Repubblica di San Marino è il primo stato al mondo con un Capo di Stato appartenente alla comunità Lgbt

A San Marino il primo Capo di Stato Lgbt in Europa: si chiama Paolo Rondelli. Ecco chi è

Una svolta storica per i diritti Lgbt. La Repubblica di San Marino è, da oggi, il primo stato al mondo con un Capo di stato appartenente alla comunità Lgbt. A capo di San Marino ci sarà Paolo Rondelli

Leggi anche > Ragazzo arrestato a San Pietroburgo: aveva scritto «no alla guerra» sul vecchio cappotto del nonno

 
Paolo Rondelli, ex vicepresidente di Arcigay Rimini e primo ambasciatore della Repubblica negli Stati Uniti, è infatti uno dei due nuovi capitani reggenti, capi di stato che non hanno poteri esecutivi e che stanno in carica per sei mesi.

Finora, nel mondo, ci sono stati ministri e capi di governo dichiaratamente gay, ma mai capi di Stato. Ma da oggi, primo aprile 2022, si insedia come Capitano Reggente della Repubblica di San Marino, Paolo Rondelli. Sono presenti per la Repubblica Italiana la ministra Cartabia e come ospite la senatrice Monica Cirinnà.


San Marino ha intrapreso già da anni una strada di profonda rivoluzione sul tema dei diritti. In pochi anni San Marino ha approvato le unioni civili paritarie grazie anche al contributo di Paolo Rondelli e alla collaborazione di Arcigay Rimini, ha inserito il divieto di discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale nella legge costituzionale grazie a un referendum vinto con la schiacciante maggioranza del 71%, e recentemente ha anche approvato finalmente l’interruzione volontaria di gravidanza col 77%.
«C’è da augurarsi che l’Italia prenda esempio da questo percorso di progresso civile e dei diritti.

Lo ringraziamo per il suo servizio a favore della comunità Lgbt e per la sua ininterrotta battaglia culturale e per i diritti di tutte e tutti», ha dichiarato Marco Tonti, Presidente Arcigay Rimini.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Aprile 2022, 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA