Volo Ryanair cancellato, i passeggeri costretti a un viaggio di 24 ore in bus da Bergamo a Catania

Volo Ryanair cancellato, i passeggeri costretti a un viaggio di 24 ore in bus
Avrebbero dovuto raggiungere Catania da Bergamo in meno di due ore, nella serata di domenica scorsa. I passeggeri di un volo Ryanair, però, sono riusciti a raggiungere il capoluogo etneo solo 24 ore dopo, al termine di un lungo e faticoso viaggio in autobus che ha attraversato quasi tutta l'Italia. Una vera e propria disavventura per oltre cento viaggiatori, che prima del decollo da Orio al Serio, previsto per le 19.25, si sono visti cancellare il volo per la Sicilia.

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I passeggeri, che sono rimasti per gran parte della notte in aeroporto prima di partire con gli autobus, raccontano: «Non siamo stati trattati come esseri umani, ci hanno lasciato lì fino alle 2.30 senza saperci dare alcuna informazione. Prima hanno ritardato il volo per tutta la sera, poi alla fine l'hanno cancellato». 
A quel punto, le possibilità erano decisamente poche: farsi rimborsare il biglietto e cercare un nuovo volo disponibile oppure accettare lo spostamento in pullman, pagato interamente dalla compagnia aerea low-cost. Per molti, però, la scelta del bus era praticamente obbligata: è il caso della madre e del fratello di Ines, una donna che ha denunciato l'episodio a La Stampa. «Il primo volo disponibile era due giorni dopo, ma mio fratello doveva essere ricoverato a Catania, per un'operazione alla gamba, lunedì mattina. Gli autobus, poi, erano di una compagnia romena e gli autisti non parlavano l'italiano» - spiega la donna - «Mio fratello, per avere notizie e informazioni sul viaggio, ha chiamato me, ma le chiamate erano sempre brevi e a intermittenza, una volta giunto a Salerno non l'ho sentito più, il suo cellulare si era scaricato dopo tutto quel tempo. Ho chiamato Ryanair, ma non mi hanno saputo dare l'orario previsto di arrivo. Per sapere qualcosa, alla fine, ho dovuto chiamare i carabinieri che si sono messi in contatto con la compagnia dei bus».

Ryanair si è scusata per il disagio, spiegando: «Il volo è stato annullato per un guasto al sistema di rifornimento all'aeroporto di Stansted, avvenuto a causa di un fulmine, e per la chiusura notturna dell'aeroporto di Catania. Poiché si trattava di un volo nazionale e i posti sui voli successivi erano limitati, ai clienti coinvolti è stato offerto il trasporto via terra per Catania. Ai clienti che non desideravano viaggiare in pullman è stato proposto un rimborso completo o una sistemazione sul primo volo alternativo disponibile. Ryanair si scusa sinceramente con i clienti per questa cancellazione , completamente al di fuori del nostro controllo». Non è però la prima volta che si verifica un episodio del genere: nel marzo dell'anno scorso, infatti, un altro volo Ryanair da Bergamo a Catania era stato cancellato a causa dell'eccessiva nebbia e i passeggeri erano stati trasportati in Sicilia in pullman.

LA REPLICA EasyRimborso, società che si occupa di assistenza e tutela ai passeggeri aerei, non ci sta e replica a Ryanair. Infatti, EasyRimborso sostiene che non vi è circostanza eccezionale perché il veivolo è stato colpito in una tratta differente che nulla a che vedere con quella interessata (Bergamo-Catania). Inoltre, la società, sostiene che, così come consolidato dalla giurisprudenza di merito, il caso in questione rientra nel rischio d’impresa che il vettore deve assumersi nell’esercizio delle sue funzioni. Motivo per cui ai passeggeri spetta il risarcimento.
“Non vi è alcuna circostanza eccezionale, afferma il Dott.Felice D’Angelo – Amministratore EasyRimborso, e per questo abbiamo incaricato i nostri legali affinché vengano risarciti i passeggeri danneggiati. A loro, il nostro sostegno senza alcuna spesa”. Chi è interessato ad effettuare la pratica di rimborso e risarcimento per il volo cancellato Ryanair può contattare EasyRimborso al sito ufficiale www.easyrimborso.it
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Maggio 2018, 16:33
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