Ryanair, «prezzi ingannevoli sul sito internet». Altro esposto ad Antitrust e Polizia postale

Ryanair, «prezzi ingannevoli sul sito internet». Altro esposto ad Antitrust e Polizia postale
Codacons contro Ryanair, ancora per la questione dei bagagli a mano a pagamento, per via della nuova policy della compagnia low cost irlandese che ha visto l'apertura di un procedimento da parte dell'autorità Antitrust. L'associazione dei consumatori, dal cui esposto nasce l'intera vicenda, ha deciso di presentare «una formale diffida alla compagnia aerea e un nuovo esposto ad Antitrust e Polizia Postale». «Diffidiamo la compagnia aerea a mostrare sul proprio sito internet e nelle varie pubblicità su ogni canale e mezzo i prezzi dei biglietti comprensivi del costo per il trasporto del bagaglio grande (trolley)», si legge in una nota.

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«Questo perché -sottolinea il Codacons- sul sito Ryanair, quando si cerca un volo per date successive all'1 novembre, nella prima schermata che appare ai consumatori, i prezzi dei biglietti vengono mostrati senza i supplementi richiesti per il trasporto del trolley, balzello che il consumatore che vuole volare con la compagnia irlandese deve aggiungere in una fase successiva durante la procedura online di acquisto del biglietto».



«Tale situazione non garantisce adeguata trasparenza agli utenti nella comparazione dei prezzi tra le varie compagnie aeree e, non a caso, l'Antitrust ha deciso di aprire una istruttoria sul caso per pratica commerciale scorretta» afferma ancora il Codacons che, per questo, chiede a Ryanair «di indicare subito in modo chiaro sul proprio sito le tariffe dei voli comprensive della spesa per il trasporto del trolley, e ad Antitrust e Polizia Postale di intervenire contro eventuali pubblicità della compagnia irlandese che non garantiscono trasparenza nelle informazioni sui prezzi dei biglietti rese agli utenti».

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"PRONTI A COLLABORARE CON ANTITRUST" Intanto Ryanair si è detta pronta a collaborare con Antitrust dopo l'annuncio dell'avvio di un procedimento sulla nuova policy sui bagagli a mano. «Siamo pronti a collaborare nell'ambito di questa inchiesta italiana. Tutti i clienti Ryanair sono liberi di portare a bordo un solo bagaglio a mano, ma nessun passeggero ha diritto ad un numero di bagagli a mano illimitato», ha detto Kenny Jacobs, chief marketing officer della compagnia low cost irlandese.



«Per ragioni di sicurezza, la maggior parte degli aerei a corto raggio non può ospitare a bordo due bagagli a mano per cliente. A partire da novembre, metà dei nostri clienti - spiega il manager - continuerà a portare a bordo due bagagli e l'altra metà continuerà a viaggiare con una piccola borsa gratuita (le cui dimensioni sono state aumentato del 40%) e può, se lo desidera, effettuare il check-in di un secondo bagaglio da 10 kg ad una nuova tariffa più economica di 8 euro (attualmente il bagaglio da stiva Ryanair più economico costa 25 euro)».

«Tutte le altre compagnie aeree, tra cui Alitalia, Easyjet e British Airways, limitano il volume dei bagagli a mano per motivi di sicurezza.
Siamo disponibili ad illustrare queste restrizioni di sicurezza e la generosa politica del bagaglio a mano all'autorità italiana», conclude Jacobs. 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Settembre 2018, 18:35
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