Catania, rubava corone di fiori dei defunti per rivenderle: denunciato abusivo col reddito di cittadinanza

Video

di Enrico Chillè
Per lo Stato risultava nullatenente, ma aveva trovato diversi modi per sbarcare il lunario. Un uomo di Catania, beneficiario del reddito di cittadinanza, aveva deciso di iniziare a rubare corone di fiori all'interno degli obitori, con lo scopo di rivenderle all'esterno dei cimiteri. La Polizia di Stato, però, lo ha smascherato, scoprendo anche che l'uomo viaggiava a bordo di un'auto priva di assicurazione e viveva in una casa con allacci abusivi di energia elettrica.

Leggi anche > Napoli, l'agente della municipale in scooter senza casco. Borrelli: «Ho segnalato al comandante dei vigili»

Per questo motivo, l'uomo è stato denunciato per furto aggravato e truffa aggravata per via del reddito di cittadinanza percepito. Le indagini hanno consentito di scoprire che l'uomo, approfittando dello stato emotivo dei parenti dei defunti, riusciva a rubare diversi addobbi floreali, destinati a ornare le tombe nei cimiteri, all'interno di alcuni obitori cittadini. Alcuni erano pronti per essere venduti immediatamente, altri invece venivano nascosti all'interno di alcune celle frigorifere e conservati. Successivamente, a bordo di un'auto senza assicurazione né revisione, l'uomo allestiva una vendita abusiva del maltolto all'esterno dei cimiteri.

Dopo le prime indagini, gli agenti della Polizia di Stato hanno anche scoperto che l'uomo occupava un appartamento, il cui allaccio alla rete elettrica era abusivo. Ulteriori controlli hanno permesso di scoprire che l'uomo, risultando nullatenente, percepiva il reddito di cittadinanza per un importo mensile di 900 euro. Una volta messo alle strette, l'uomo ha confessato tutto ed è stato denunciato per furto aggravato degli addobbi floreali e di energia elettrica, oltre che per truffa aggravata ai danni dello Stato. Come se non bastasse, l'uomo è stato multato per violazioni al Codice della Strada e si è visto sequestrare il veicolo.

Le indagini hanno poi permesso di smascherare un altro uomo, dipendente in nero di un'agenzia funebre ma che ufficialmente risultava disoccupato e per questo percepiva il reddito di cittadinanza: anche lui è stato denunciato per truffa aggravata dopo essere stato scoperto mentre trasportava una delle salme a cui erano stati appena rubati gli addobbi floreali.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Settembre 2019, 22:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA