Ruba nei locali della chiesa ed il parroco mette la foto del ladro sul giornale: «Perché tutti ne siate consapevoli»

Don Antoniazzi ha coinvolto la comunità denunciando con un articolo sul settimanale della parrocchia i furti e i danneggiamenti a Mestre

Ruba nei locali della chiesa ed il parroco mette la foto del ladro sul giornale: «Perché tutti ne siate consapevoli»

di Redazione web

Prima ha rubato in chiesa, ma dopo l'attivazione della videosorveglianza, il ladro ha provato ad aggirare l'ostacolo cercando di saccheggiare i locali intorno alla parrocchia di Mestre. Ed ecco che don Gianni Antoniazzi della chiesa dei santi Gervasio e Protasio di Carpenedo, ha trovato il modo per far desistere il malintenzionato dal suo obiettivo: ha preso il fotogramma dai video e lo ha pubblicato sul settimanale della parrocchia.

«Perchè tutta la comunità deve essere responsabile di quanto avviene nel territorio e non bisogna permettere che la malavita o quella che viene chiamata benevolmente microcriminalità, ne prenda possesso», ha detto Don Antoniazzi, a Il Gazzettino.

Luigi Di Maio, il mistero di Wikipedia: «Politico o ex politico?». Il dilemma divide il web: cosa succede

Cronaca dei fatti

Don Antoniazzi nel settimanale “Lettera Aperta”, un giornale di otto pagine che arriva in tutte le case del rione, ha descritto da bravo cronista quello che è accaduto: «Alle 3 di notte circa, un giovane incappucciato e con mascherina sul volto, ha preso un tombino e ha spaccato la vetrina della pasticceria...Di seguito ha preso un ceppo di legno che serviva da arredo per un’altra attività commerciale, e con quello ha provato a fare altri malanni sulle vetrine della piazza».

A corredo del testo, la foto del bandito, il cui volto è coperto dal passamontagna, con la trave sulle spalle intento a danneggiare i negozi.

Morto monsignor Luigi Stucchi, vescovo ausiliare della Diocesi di Milano. Aveva 81 anni

Messaggio alla comunità

«Se non ci sentiamo anche noi responsabili di quanto accade agli altri, allora va a finire che la rete sociale non matura, non cresce». Nella primavera del 2021, fu pubblicata la foto di un ladro sorpreso dalle telecamere interne alla chiesa, a rubare dalle cassettine delle offerte, anche se era un furto dettato dalla miseria. «È importante che noi diventiamo quanto più possibili responsabili del nostro territorio: non permettiamo che la malavita ne prenda possesso».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Dicembre 2022, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA