Rousseau, cos'è e come funziona il "sistema operativo" del Movimento 5 Stelle

Rousseau, cos'è e come funziona il "sistema operativo" del Movimento 5 Stelle

Diventato noto qualche mese fa per il doppio attacco hacker di cui fu bersaglio, Rousseau, protagonista delle cronache politiche odierne (per il via alle Parlamentarie) è il sistema operativo del Movimento 5 Stelle. «I suoi obiettivi - si legge sul sito ufficiale - sono la gestione del MoVimento 5 Stelle nelle sue varie componenti elettive (Parlamenti italiano e europeo, consigli regionali e comunali) e la partecipazione degli iscritti alla vita del MoVimento 5 Stelle attraverso, ad esempio, la scrittura di leggi e il voto per la scelta delle liste elettorali o per dirimere posizioni all'interno del MoVimento 5 Stelle».

IL SITO UFFICIALE DI ROUSSEAU

Il sistema operativo prevede una serie di funzioni, che vanno dalla raccolta fondi per elezioni o eventi del M5S o a tutela dei suoi iscritti, alla partecipazione alla scrittura di leggi regionali, nazionali o europee proposte dagli esponenti grillini, che siano consiglieri regionali, parlamentari o appunto europarlamentari. E ancora, le informazioni sulle attività del Movimento sul territorio, lezioni di E-learning sulle strutture, un archivio con le proposte a livello locale, e altre tipologie di voto.

Dalla sua nascita, Rousseau è stato dunque lo strumento tramite il quale si sono svolte le principali votazioni del Movimento, dalla scelta dei candidati ai voti per decidere con quale gruppo allearsi al Parlamento europeo: strumento che ha sostituito gli altri siti utilizzati in precedenza. La proprietà e la gestione del portale sono dell’Associazione Rousseau, con sede allo stesso indirizzo della Casaleggio Associati

Quanto alle email di alert, si legge sempre sul sito ufficiale del M5S: «All'ingresso in Rousseau le stelle che si vedranno “accese” saranno in funzione della propria identità/profilo. Ad esempio se ci sono votazioni per le liste elettorali per la Regione Lombardia potrà votare solo chi è iscritto al MoVimento 5 Stelle e risiede in Lombardia e, in quel caso la stella “Vota” sarà accesa, lo stesso profilo potrà accedere alla scrittura delle leggi regionali lombarde e in questo caso sarà accesa la stella 'Lex regionale'. Ad ogni iscritto sarà inviata una mail se una funzione a cui può partecipare è stata attivata».
Martedì 16 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 21:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME