Ripara una buca in strada, ma riceve una multa da 882 euro dal Comune: ecco il motivo

Claudio Trenta ha coperto la buca con del bitume fai da te, dopo aver segnalato il problema al comune brianzolo

Ripara una buca in strada, ma riceve una multa da 882 euro dal Comune: ecco il motivo

di Redazione web

Stanco della buca sull'asfalto, pericolosa per automobilisti, pedoni e ciclisti, ha deciso di fare da sè. Così ha preparato del bitume e lo ha messo in terra per riempire il solco tra le vie Monte Santo e Trieste a Barlassina, in provincia di Monza e Brianza ; ma così facendo, Claudio Trenta, non aveva idea che il suo gesto sarebbe andato contro il codice della strada, raccontano i giornali locali.

Autovelox, 26 mila multe in un mese: i residenti chiedono l'annullamento, c'è chi ha ricevuto 80 contravvenzioni

Per il bene di tutti

Il volenteroso cittadino, oggi pensionato di Barlassina, in provincia di Monza, si è visto recapitare una multa di 882 euro per aver tappato la buca di propria iniziativa. Le riparazioni fai da te, infatti, non sono contemplate dal codice della strada. Ma l'uomo ha deciso di raccontare su Facebook la sua disavventura, nel gruppo «Succede a Barlassina e dintorni (ditelo al Trenta)», dedicato proprio alle segnalazioni di disagi, sporcizia e problemi sul territorio.

 

Racconto social

Sulla pagina, Trenta mostra il verbale da 882 euro notificato dal comune, ma non è tutto, perché il comune brianzolo gli ha chiesto di riportare la strada allo stato precedente, cioè con la buca: «Obbligo di rimozione delle opere abusive» è la dicitura corretta.

«Avevo segnalato già da parecchio tempo il disagio alle autorità competenti, quando ho visto che nessuno interveniva, ho deciso di agire in proprio e il 26 aprile ho riparato il danno, poi il 10 maggio è arrivata la sanzione», il commento del pensionato, che non avrebbe alcuna intenzione di pagare la multa.

Anzi Trenta ha scritto su Facebook che intende effettuare una denuncia nei confronti della polizia municipale e dell'amministrazione comunale per omissione d'atti d'uffico.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Maggio 2023, 16:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA