Reddito di cittadinanza, scoperti 143
furbetti: hanno intascato un milione di euro

Reddito di cittadinanza, scoperti 143 furbetti: hanno intascato un milione di euro

Scoperti in un anno 143 furbetti del reddito di cittadinanza in Irpinia. Intascato in maniera indebita circa un milione di euro. Dall’inizio del 2021, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino e del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno verificato le posizioni di circa 550 nuclei familiari, su un totale di oltre 11mila che in provincia beneficiano del sussidio.

All’esito dei controlli, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà alle competenti autorità giudiziarie 143 persone (di cui 58 stranieri) ritenute responsabili, a vario titolo, di false dichiarazioni, omessa comunicazione di informazioni dovute, omessa comunicazione di variazioni di reddito o di patrimonio.

Ammontano a quasi un milione di euro i contributi illecitamente percepiti, accertati attraverso l’esame incrociato dei dati documentali e delle informazioni acquisite nel corso di specifici servizi con quelli forniti dal comune di residenza, finalizzate a riscontrare il possesso da parte dei richiedenti dei requisiti previsti dalla norma. Quanto emerso dalle verifiche è stato segnalato all’Inps, per l’interruzione dell’elargizione del sussidio e il recupero delle somme indebitamente percepite.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Dicembre 2021, 22:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA