Reddito di cittadinanza, "furbetto" si dichiara disoccupato ma lavora in nero come skipper sulle barche a vela a noleggio

L'uomo ha ottenuto il sussidio nel gennaio del 2022 e ha indebitamente percepito 5.700 euro

Reddito di cittadinanza, "furbetto" si dichiara disoccupato ma lavora in nero come skipper sulle barche a vela a noleggio

Percepiva il reddito di cittadinanza indebitamente, mentre lavorava come skipper in nero su barche a vela a noleggio. La truffa è stata scoperta dalla guardia di finanza, che ha segnalato l'uomo all'Inps per l'immediata interruzione dell'erogazione del sussidio.

Caso Soumahoro, la suocera indagata anche per truffa aggravata e false fatturazioni

«Vieni e facciamo sesso», si presenta all'appuntamento e viene picchiato e rapinato

Furbetto del reddito di cittadinanza

Gli accertamenti della sezione operativa navale della guardia di finanza (Roan) di Gaeta, dopo un controllo in mare nelle acque dell'isola di Ponza effettuato la scorsa estate assieme all'ispettorato territoriale del lavoro di Latina, hanno portato all'individuazione dell'uomo e alla sua segnalazione all'autorità giudiziaria.

L'uomo ha ottenuto il sussidio nel gennaio del 2022 e ha indebitamente percepito 5.700 euro.

Secondo le indagini dei militari, era impiegato come lavoratore in nero per una società di noleggio e sarebbe anche rappresentante legale e socio amministratore di due società di capitali.

«Si tratta di un tipico esempio della trasversalità dei controlli della guardia di finanza - si legge in una nota - che partendo da un semplice controllo a mare riesce a verificare la posizione fiscale delle persone interessate, smascherando false dichiarazioni finalizzate a percepire indebitamente un aiuto dello Stato, rivolto a persone svantaggiate e bisognose». I risultati degli accertamenti fiscali vengono incrociati con le banche dati dell'Inps e dell'Agenzia delle entrate.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 19:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA