Razzismo in spiaggia: «Sei negro, vattene...». Turista romano denunciato in Maremma

Razzismo in spiaggia: «Sei negro, vattene...». Turista romano denunciato in Maremma
«Sei un negro di m..., te ne devi andare»: così un episodio riportato dal quotidiano Il Tirreno e che sarebbe avvenuto ai danni di un africano di 18 anni sul litorale della Giannella (Grosseto), all'Argentario. Il giovane era con una comunità della provincia di Terni della quale è ospite e sono stati gli operatori che erano con i ragazzi a chiedere l'intervento dei carabinieri. Secondo il quotidiano, il fatto sarebbe accaduto allo stabilimento Tuscany Bay, fondato dal cantante Pino Daniele.

I carabinieri hanno fatto gli accertamenti e hanno rintracciato l'aggressore in un campeggio della zona. Si tratta di un turista romano di 40 anni. Secondo ricostruzioni, l'uomo visibilmente ubriaco, si è avvicinato al ragazzo e lo ha preso per il collo strattonandolo urlandogli che non doveva esserci lì, poi è scappato. I militari quando lo hanno rintracciato hanno scoperto che il quarantenne ha il corpo con tatuaggi inneggianti al Ventennio fascista.

Il 40enne avrebbe anche precedenti per rissa e resistenza a pubblico ufficiale. Secondo quanto si apprende, inoltre, il 40enne avrebbe confermato ai carabinieri l'accaduto aggiungendo che «quel ragazzo di colore non avrebbe dovuto essere lì perché africano».

L'uomo è stato denunciato direttamente dai carabinieri per lesioni personali con l'aggravante dell'odio e della discriminazione razziale. Non è la prima volta che accadono episodi di evidente razzismo in Maremma. Due settimane fa a Castiglione della Pescaia un giovane senegalese fu aggredito e picchiato sulla spiaggia da un albanese perché aveva steso l'asciugamano sotto lo stesso gazebo dove c'era la famiglia di albanesi. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Agosto 2020, 13:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA