Andrea cadde dal lucernario e morì a scuola: condannata la preside

Andrea cadde dal lucernario e morì a scuola: condannata la preside
Una tragedia che poteva essere evitata e di cui ora i giudici riconoscono responsabilità precise. Arriva la prima condanna per la tragica morte del diciassettenne Andrea De Gabriele, precipitato per una ventina di metri da un lucernario vicino al campo sportivo di una delle succursali del liceo scientifico "De Giorgi" che frequentava a Lecce. Otto mesi di reclusione per la dirigente scolastica Giovanna Caretto. La sentenza del gip Carlo Cazzella è del primo pomeriggio di oggi e ha aggravato la condanna a quattro mesi richiesta dalla pm Elsa Valeria Mignone.
Alla preside viene contestato di aver adibito a palestra uno spazio inidoneo. E in concorso con il professore in servizio al momento dell'incidente, avere una responsabilità precisa riguardo la morte dell'alunno, che avvenne immediatamente per trauma cranico e toracico.
 
 


Il ragazzo di 17 anni, originario di Campi Salentina, si trovava insieme ai suoi compagni nel cortile della succursale della scuola, in via Pozzuolo, e si apprestava a fare rientro in aula al termine dell'ora di educazione fisica, quando decise di arrampicarsi su una grata che delimita l’area utilizzata dagli studenti e cadde a causa del cedimento di una grata zanzariera che copriva i lucernari prcipitando nel garage sottostante l'edificio.
Dopo una prima richiesta di archiviazione, due volte rigettata dai giudici, oggi è arrivata dunque la condanna per la dirigente scolastica dell'istituto superiore leccese in cui si consumò la tragedia, durante l'ora di educazione fisica. In un altro processo ordinario è infatti imputato il professore di educazione fisica.

Un risarcimento di 5mila euro ciascuno è stato riconosciuto per genitori, una somma esigua perché inserita in un processo con rito abbreviato. Ma in ogni caso l'intera famiglia si è costituita parte civile nel processo che si terrà contro la scuola.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Settembre 2019, 18:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA