Ragazza muore a 17 anni: donazione multiorgano a Lecce. «Decisione di grande umanità e generosità»

La giovane donna ha donato cuore, fegato, reni e cornee

Ragazza muore a 17 anni: donazione multiorgano a Lecce. «Decisione di grande umanità e generosità»

Si è conclusa da poco, all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, una donazione multiorgano da parte di una ragazza di 17 anni deceduta nel Reparto di Anestesia e Rianimazione per encefalopatia post anossica.

Neonata abbandonata all'ospedale Buzzi, altro caso dopo Enea: la mamma ha partorito in un capannone, non ha voluto darle un nome

I genitori hanno dato il consenso alla donazione degli organi

Dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, i genitori hanno dato il consenso alla donazione degli organi. La giovane donna ha donato cuore, fegato, reni e cornee.

 

Il prelievo

Il prelievo - durato 5 ore - ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione - diretto dal Dott. Giuseppe Pulito - coadiuvati da Medici di diverse discipline, dagli infermieri di Sala operatoria e dalla Direzione medica del Fazzi.

Coordinatrice del percorso di donazioni organi è la dottoressa Donatella Mastria. La Direzione strategica ringrazia tutti gli operatori che hanno reso possibile un’operazione così complessa ed esprime cordoglio ai genitori della giovane che, in un momento di estremo dolore, hanno assunto una decisione di grande umanità e generosità.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Aprile 2023, 14:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA