Marika muore a 27 anni dopo il parto: faceva l'arbitro di calcio. Il figlioletto in condizioni critiche

Tragedia a Savona: disposta l'autopsia. Il governatore ligure Toti invia gli ispettori

Marika muore a 27 anni dopo il parto: faceva l'arbitro di calcio. Il figlioletto in condizioni critiche

Una ragazza di 27 anni, Marika Galizia, è morta la scorsa notte all'ospedale San Paolo di Savona dopo aver dato alla luce un bambino. Il figlioletto è stato trasferito all'ospedale Gaslini di Genova: il neonato è arrivato al Gaslini in condizioni critiche, con «un quadro di gravissima sofferenza da asfissia perinatale, assenza di attività cardiaca e respiratoria alla nascita. Il piccolo è intubato e sostenuto da un ventilatore meccanico», si legge nella nota del Gaslini. Il bambino era stato trasferito all'ospedale pediatrico genovese grazie al sistema di Trasporto di Emergenza Neonatale realizzato dal personale del Gaslini, e attivato subito alla nascita. La prognosi è riservata, le condizioni sono estremamente delicate.

Leggi anche > Grave un neonato: ha preso il Covid da madre positiva e non vaccinata

Da anni Marika era arbitro di calcio

La morte improvvisa di Marika ha provocato una profonda commozione in tutta la comunità crialese. Figlia di un assistente capo della Questura di Savona aggregato alla Polfer di Albenga, Marika faceva parte di una famiglia molto conosciuta. Una tragedia che ha colpito anche il mondo dello sport. Da anni, infatti, Marika si dedicava all'arbitraggio calcistico ed era associata alla sezione di Albenga dell'Associazione Italiana Arbitri.

In una nota pubblicata sul sito dell'Aia l'Associazione Italiana Arbitri si dice «in lutto per la scomparsa della giovanissima Marika Galizia, 27 anni, della Sezione di Albenga. Marika, arbitro di calcio da 11 anni, ha perso la vita in seguito a complicazioni occorse subito dopo aver partorito il suo bimbo che attualmente si trova in prognosi riservata. Una notizia che ha sconvolto tutti i colleghi e verso la quale non ci sono parole». Il presidente dell'Aia Alfredo Trentalange e il vicepresidente Duccio Baglioni, «insieme ai componenti del Comitato Nazionale, al Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Matteo Trefoloni, ai responsabili degli organi tecnici nazionali, esprimono alla sua famiglia e ai colleghi di Albenga profondo cordoglio a nome di tutti gli arbitri italiani». 

Disposta autopsia. Toti invia gli ispettori

«La paziente è stata ricoverata in mattinata di ieri per il parto al termine di una gravidanza nella norma, in salute e con tutti gli esami di routine regolari.

Lo stato di salute della paziente si è aggravato improvvisamente durante il decorso del parto ed è stato disposto l'immediato trasferimento in rianimazione. Il decesso è sopravvenuto durante la notte», scrive in una nota Asl2 in merito al decesso della neomamma 27enne. Le circostanze del decesso sono in fase di accertamento e l'Asl2 ha disposto immediatamente un'indagine interna per accertare la dinamica dei fatti. La procura ha disposto l'indagine autoptica.

Il governatore della Liguria Giovanni Toti «ha appreso con dolore la notizia della morte della giovane mamma avvenuta la notte scorsa all'ospedale San Paolo di Savona subito dopo il parto», si legge in una nota di Regione Liguria. Il governatore ha immediatamente chiesto una relazione puntuale alla Asl2 e ha disposto l'invio degli ispettori di Alisa per far luce su quanto accaduto. La visita del presidente a Savona è stata annullata in segno di rispetto per il lutto della famiglia e della città.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Settembre 2021, 17:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA