Qualità vita, classifica 2021: Parma dove si vive meglio, maglia nera è Crotone

I livelli più bassi nelle province del Sud

Qualità della vita, la classifica 2021: ecco dove si vive meglio. Maglia nera al Sud

Qualità della vita, la nuova classifica delle province italiane: Parma al top, maglia nera per Crotone. E una tendenza sempre più netta: si migliora al Centro-Nord, si peggiora al Sud.

Leggi anche > Il piano per salvare il Natale: ipotesi Green pass a 6 o 9 mesi. «A dicembre check delle misure»

È quanto emerge dal rapporto 2021 sulla Qualità della Vita in Italia, di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunto alla 23esima edizione. In cima al podio troviamo la provincia di Parma, seguita da Trento e Bolzano. Quest'anno la maglia nera va a Crotone, preceduta da Napoli e Foggia (che era ultima lo scorso anno).

A metà classifica Roma, che scivola al 54/mo posto (l'anno scorso era al 50/mo), seguita dalla prima provincia meridionale per qualità della vita, che è Matera.

Il rapporto registra quest'anno la scalata dei grandi centri urbani del Centro-Nord, con Bologna che era 27ma lo scorso anno e ora è quarta, Milano, che guadagna ben quaranta posizioni (dalla 45ª alla quinta) e Firenze, da 31ma a sesta.

Covid, al Centro-Nord più resilienza

«Nella fase di uscita dall'emergenza pandemica, sono le grandi aree urbane del Centro-Nord che hanno mostrato la maggiore resilienza», sottolinea il coordinatore della ricerca, Alessandro Polli, del dipartimento di Scienze sociali e economiche della Sapienza. La qualità della vita viene definita «buona» o «accettabile» in 63 province su 107, lo scorso anno erano 60 su 107. Tradotto in termini di popolazione, 22 milioni 255 mila residenti (pari al 37,4% della popolazione italiana) vivono in territori contraddistinti da una qualità della vita scarsa o insufficiente, contro i 25 milioni 649 mila residenti della passata edizione, pari al 42,5% della popolazione.


Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Novembre 2021, 15:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA