Meteo, alta pressione sull'Italia: «Weekend dal clima mite». Ma questo caldo è pericoloso, ecco perché

Meteo, alta pressione sull'Italia: «Weekend dal clima mite». Ma questo caldo è pericoloso, ecco perché
Tregua dal freddo in Italia, con le temperature massime su valori decisamente miti per la stagione: il nostro Paese sta facendo i conti con una vasta area di alta pressione nordafricana, che dispensa bel tempo. Il team del sito ilMeteo.it avvisa che nell'immediato futuro, a parte la prevista parentesi fredda ed instabile che oggi colpirà alcune zone del Sud, non ci saranno altri importanti cambiamenti su scala generale. Anzi, proprio a cavallo dell'imminente weekend, l'alta pressione non solo avvolgerà con il suo alito caldo tutto il Paese, ma prenderà ulteriormente energia regalando su molte zone del Paese un mite e tranquillo fine settimana.

Mozzarella sbiancata, pesce col lifting, pane tossico: la lista dei cibi criminali

Tuttavia ci saranno alcune eccezioni. Lo abbiamo detto e ripetuto più volte come le alte pressioni nei periodi invernali, non siano fonte solo di bel tempo e clima mite di giorno. Purtroppo, la loro forte capacità di comprimere l'aria nei bassi strati, è all'origine di fenomeni anche pericolosi. In primo luogo le nebbie le quali, proprio fra sabato e domenica, tenderanno sempre più a disturbare le aree pianeggianti del Nord a tratti anche fino alle ore centrali del giorno. Tuttavia, il pericolo maggiore, riguarderà ovviamente le ore notturne quando la visibilità potrà ridursi fino a pochi metri.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it ci comunica che il ristagno dell'aria negli strati bassi dell'atmosfera, non è solo causa delle nebbie. C'è un altro grave pericolo che incombe sulle nostre pianure: l'inquinamento. Col passare dei giorni infatti, anche a causa della totale assenza di un adeguato ricambio dell'aria, molte città del centro nord dovranno fare i conti con un ulteriore aumento dei gas inquinanti. Nelle città come Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma, i livelli di inquinamento torneranno alle stelle provocando i soliti problemi ed i consueti ed insidiosi rischi alla nostra salute specie ad anziani e bambini.
Il direttore annuncia in anteprima un possibile cambio di rotta a partire da domenica 24 febbraio, quando aria gelida di origine siberiana potrebbe fare irruzione sull'Italia.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Febbraio 2019, 12:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA