Rubato l'autovelox sulla statale Pontebbana, caccia ai vandali

Rubato l'autovelox sulla statale Pontebbana, caccia ai vandali

di Paola Treppo
CODROIPO (Udine) - Singolare furto lungo la strada statale 13 Pontebbana nel comune di Codroipo dove nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 settembre qualcuno ha deciso di rimuovere l'autovelox che si trova vicino alla fabbrica Rhoss, all'altezza della progressiva chilometrica 103, tra alte piante di platano, in direzione Udine Pordenone.

Non si tratta di un Velo Ok, ma di un vero e proprio autovelox con telecamera, puntatori laser e sistema di illuminazione a infrarossi, con trasmissione dei dati in remoto alla centrale dei vigili urbani di Codroipo e Medio Friuli.

Il ladro, o i ladri, hanno agito intorno all'una e mezza di notte perché è da quell'ora che il segnale sparisce dal sistema. Per rubare l'autovelox è stato usato un attrezzo taglia tubi, per raggiungere e rimuovere la telecamera che era stata installata in cima al palo. Poi è stato portato via tutto il resto dalla base in cemento (nella foto). Il danno è ingente, di circa 100mila euro. In quel punto l'autovelox era stato installato per limitare la velocità: il tratto è molto trafficato e gli incidenti, purtroppo, sono numerosi. Sull'arteria i limiti passano da 50 a 70 a 90 km. La polizia municipale fa un appello agli automobilisti: chi pensa di aver visto qualcosa o qualcuno intorno all'una e mezza in quel punto della statale, può chiamare la centrale, per aiutare gli agenti nelle indagini. Saranno visionate, intanto, le immagini della video sorveglianza del territorio. Sempre che i ladri non decidano di rubare pure quelle. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Settembre 2017, 10:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA